Anche se mancano ancora diversi mesi al rilascio atteso dei nuovi iPhone per settembre prossimo, sono molte le indiscrezioni che hanno popolato le nostre pagine nelle settimane scorse, ora arriva una nuova anticipazioni sullo schermo: i modelli Pro di iPhone 16 saranno tra i primi a sfruttare una nuova tecnologia display di Samsung. Ecco quale.
Secondo un nuovo rapporto proveniente dalla Corea del Sud, i prossimi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno i primi smartphone Apple a utilizzare il pannello OLED ad alte prestazioni “M14” di Samsung.
Secondo ETNews, i pannelli OLED della serie “M” di Samsung sono destinati agli smartphone di punta, mentre “14” si riferisce al numero di materiali utilizzati per produrli. Dunque, combinando i due elementi, “M14” dovrebbe essere il pannello OLED di Samsung più prestante, la prima variante del suo genere, sviluppata per offrire una luminosità superiore, pur senza comprometterne la durata.
Sui prossimi smartphone Apple ci sono state già diverse indiscrezioni. Secondo più fonti, iPhone 16 Pro e Pro Max avranno display di dimensioni leggermente più grandi rispetto ai modelli attuali della serie iPhone 15 Pro. Ed infatti, si ritiene che iPhone 16 Pro avrà un display di 6,27 pollici (arrotondato a 6,3), mentre iPhone 16 Pro Max avrà un display di 6,85 pollici (arrotondato a 6,9).
A quanto pare, però, non cambierà soltanto la diagonale, bensì anche la qualità del display. I pannelli M14, peraltro, dovrebbero già essere entrati nella fase di produzione iniziale di Samsung, mentre la produzione di massa in grandi volumi è prevista nei prossimi mesi.
Inoltre, si ipotizza che iPhone 16 Pro non sarà l’unico smartphone di nuova generazione a sfruttare questi pannelli. Anche Google, infatti, dovrebbe inserirli in questo 2024 sui propri Pixel 9.
Caratteristiche tecniche
Il nuovo rumor sui pannelli di iPhone 16 Pro dovrebbe ben sposarsi con le indiscrezioni delle settimane scorse secondo cui i modelli di iPhone 16 Pro avranno una luminosità tipica SDR fino a 1.200 nits. Questo dato, tradotto in percentuali, segna un aumento del 20% rispetto ai modelli attuali che ben potrebbe giustificarsi con l’introduzione dei nuovi pannelli di Samsung.
Tuttavia, la luminosità HDR di picco stimata dai rumor precedenti si attesterebbe sempre sui 1.600 nits, dato identico a quello degli attuali iPhone 15 Pro. Un altro rumor dell’anno scorso suggeriva che tutti i modelli di iPhone 16 adotteranno la nuova tecnologia OLED con micro-lenti per migliorare la luminosità e ridurre il consumo energetico, anche se non è chiaro se tale indiscrezioni sia correlata più specificamente ai pannelli Samsung M14.
Ad ogni modo, per saperne di più su iPhone 16 il link da cui vi consigliamo di partire è direttamente questo.