Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Anche iPadOS 18 si piega alle modifiche imposte dall’UE

Anche iPadOS 18 si piega alle modifiche imposte dall’UE

Pubblicità

Nella seconda beta di iPadOS 18, versione che nel momento in cui scriviamo è disponibile per i soli sviluppatori, Apple ha integrato modifiche che permettono agli utenti iPad residenti all’interno dell’Unione Europea di scaricare app da marketplace alternativi e altre modifiche imposte dall’Ue con il Digital Markets Act (DMA), la normativa sui mercati digitali che stabilisce una serie di criteri, compreso l’obbligo di offrire  motori browser alternativi e opzioni per l’elaborazione di pagamenti nelle app e la distribuzione di app per iOS.

Le novità sono analoghe a quelle viste a inizio anno su iOS da iOS 17.4 in poi, con cambiamenti per il sistema operativo, Safari e l’App Store che interesseranno le app nell’Unione Europea (UE), al fine di conformarsi al Digital Markets Act (DMA).

Ad aprile, l’Ue ha stabilito che anche iPadOS è da considerare “gatekeeper”, in altre parole con caratteristiche che potrebbero mettere a repentaglio la concorrenza e i consumatori, perché tendente al monopolio, e potenzialmente in grado di dominare in vari campi, ed Apple è stata costretta ad aprire diversi aspetti, per consentire alla concorrenza di offrire prodotti e servizi, alternativi a quelli di serie nel sistema operativo.

iPadOS 18 con supporto ad App Store alternativi e altre modifiche imposte dall'UE
iPadOS 18 offre nuovi modi di personalizzare la schermata Home.

Apple ha predisposto nuove opzioni per l’elaborazione dei pagamenti e il download delle app su iPadOS, e come già visto su iOS, sono disponibili nuovi strumenti e API che consentono agli sviluppatori di offrirle le proprie app iOS in download da marketplace di app alternativi, sono nuovi framework e API per la creazione di app store alternativi, nuovi framework e API per motori browser alternativi, per consentire agli sviluppatori l’uso di motori browser diversi da WebKit con i browser e per le app che offrono esperienze di navigazione in-app.

Le versioni preliminari (beta) di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia e anche watchOS 11 sono al momento disponibili per i soli sviluppatori. A luglio arriveranno le versioni per beta tester. Le versioni definitive dei vari sistemi arriveranno in autunno (probabilmente a fine settembre o inizio ottobre).

Per tutte le notizie che ruotano attorno a iOS 18 il link da seguire è direttamente questo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 torna a 949 euro, è minimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità