Tra le novità di macOS Sequoia, c’è anche una versione rinnovata di Scacchi, l’applicazione di serie che consente di fare una partita online, giocare contro il computer o se stessi.
La grafica della scacchiera è migliore rispetto alle precedenti versioni di macOS; avviando il gioco e selezionando dal menu “Scacchi” la voce “Impostazioni” è possibile scegliere tra tre stili di scacchiera: “Legno”, “Marmo” e “Metallo” (l’opzione “Erba” non è più presente e neanche l’opzione che consentiva di selezionare lo stile dei pezzi).
Sono cambiati i menu e ora nel menu Vista si può scegliere la voce “Notazione a margine”.
Non sappiamo se il “motore” del gioco sia cambiato ma per il resto il gioco di serie con macOS è quello di sempre: è possibile sfidare un amico a una partita, giocare una partita online (sfruttando il Game Center), ottenere suggerimenti (selezionando Mosse > Mostra suggerimento, una freccia indica la casella dove l’applicazione suggerisce di muovere il pezzo), annullare una mossa, visualizzare le mosse (scegliendo Mosse > mostra ultima mossa, una freccia t’indicherà la casella di origine e di destinazione del pezzo). Per visualizzare tutte le mosse fatte durante una partita, seleziona Mosse > Resoconto partita.
È possibile personalizzare il livello di difficoltà selezionando Scacchi > Impostazioni e trascinando il cursore verso “Più veloce” o “Più difficile” per diminuire o aumentare la velocità o la difficoltà (opzione non disponibile quando si gioca con un altro utente).
Come sempre è possibile modificare l’angolo di visualizzazione della scacchiera: facendo clic su uno qualsiasi degli angoli della scacchiera e mantenendo premuto il mouse/trackpad è possibile regolare l’angolo di visualizzazione.
Ancora, si possono ascoltare le mosse lette ad alta voce (da Scacchi > Impostazioni, si può selezionare la casella corrispondente alle mosse che si desideri ascoltare, quindi scegliere le voci) e anche usare mosse e comandi vocali (attivando la dettatura), con comandi del tipo: “Pedone da e2 a e4”, “Pedone in e5 cattura f6”, “Arrocco lato re”, ecc.
Le versioni preliminari (beta) di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia e anchewatchOS 11 sono già disponibili per gli sviluppatori. A luglio arriveranno le versioni per beta tester. Le versioni definitive dei vari sistemi arriveranno in autunno (probabilmente a fine settembre o inizio ottobre).
Per tutte le notizie che ruotano attorno a iOS 18 il link da seguire è direttamente questo.