Apple ha annunciato durante la sua ultima World Wide Developers Conference 2024 l’arrivo del sistema operativo watchOS 11. Secondo le informazioni ufficiali fornite da Apple, tre Apple Watch non potranno essere aggiornati. Ecco quali.
watchOS 11, per il corretto funzionamento e supporto, richiederà un iPhone XS o successivo con iOS 18 e uno dei seguenti modelli di Apple Watch: Apple Watch SE (2ª generazione), Apple Watch Series 6, Apple Watch Series 7, Apple Watch Series 8, Apple Watch Series 9, Apple Watch Ultra e Apple Watch Ultra 2. Peraltro, non tutte le funzioni del sistema operativo saranno supportate da tutti i dispositivi compatibili.
Stando, dunque, alle superiori informazioni fornite da Apple, tre modelli di Apple Watch non saranno supportati. Facile intuire quali: Apple Watch Series 4, Apple Watch Series 5 e Apple Watch SE di prima generazione.
Sembra un gran numero di modelli esclusi, ma dopotutto non è poi così sorprendente. La Serie 4, infatti, era mossa dal chip S4, mentre la Series 5 utilizzava il chip S5 ma siamo di fronte allo stesso processore perchè S5 è solo una versione con bussola di S4. e anche anche la prima generazione di Apple Watch SE utilizza lo stesso chip S5.
In altre parole, la potenza di elaborazione di tutti e tre i modelli, sebbene rilasciati con tempistiche diverse, è pressoché la stessa, basandosi tutti su una CPU introdotta per la prima volta nel settembre 2018 con l’Apple Watch Series 4, quindi quasi sei anni fa.
Ovviamente, anche gli Apple Watch esclusi dall’aggiornamento continueranno a funzionare normalmente, ma rimarranno con l’attuale software watchOS 10.
Anche se non verranno aggiunte nuove funzionalità a questi smartwatch più datati, Apple potrà comunque correggere eventuali problemi di sicurezza con patch apposite per watchOS 10.
Tutti gli Apple Watch con il chip S6 o successivi avranno, invece, accesso a watchOS 11 quando sarà rilasciato.
Per tutto quello che Apple ha presentato durante la WWDC24 il link da seguire è direttamente questo.