Gli Apple Design Awards premiano l’eccellenza nella progettazione di app e giochi e rappresentano un riconoscimento (da parte di Apple) dell’abilità, della creatività e delle competenze tecniche che gli sviluppatori mettono nel loro lavoro e ora sappiamo a chi va il riconoscimento.
A pochi giorni di distanza dall’annuncio dei finalisti, infatti, e a pochi giorni dalla WWDC24 la conferenza sviluppatori riservata agli sviluppatori, Apple ha annunciato i vincitori di quest’anno, con premi destinati a un totale di 14 app e giochi.
Per ogni categoria, quest’anno sono previsti due premi, il primo destinato a un’app, l’altro ad un gioco nella stessa categoria.
Di seguito categorie e, a fianco, i vincitori per ognuna di queste:
- Leggerezza e divertimento: Bears Gratitude (app) e NYT Games (gioco)
- Inclusività: oko (app) e Crayola Adventures (gioco)
- Innovazione: Procreate Dreams (app) e Lost in Play (gioco)
- Interazione: Crouton (app) e Rytmos (gioco)
- Impatto sociale: Gentler Streak (app) e The Wreck (gioco)
- Effetti visivi e grafica: Rooms (app) e Lies of P (gioco)
- Spatial Computing: djay Pro (app) e Blackbox (gioco)
L’aspetto più particolare del premio edizione 2024 è la presenza della categoria Spatial Computing, quele specifiche proprio per Vision Pro. Programmi che dimostrano l’eccellenza tecnica del visore Apple e contribuiscono a dare una ragione del suo acquisto e spingere altri sviluppatori a creare programmi simili.
Ricordiamo che Lla mancanza di applicazioni native è una delle principali lacune di Vision Pro. Questo tanto più ora che il dispositivo sta per debuttare a livello internazionale. Premiare le app più innovative in questo ambito serve certamente anche a stimolare la competizione e a spingere altri sviluppatori ad investire su questa piattforma,
La WWDC24, punterà i riflettori sul futuro di iOS, iPadOS, macOS, watchOS, tvOS e visionOS.