Volvo Trucks sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I test su strada con camion che utilizzano l’idrogeno nei motori a combustione inizieranno nel 2026 e il lancio commerciale è previsto verso la fine di questo decennio. L’azienda riferisce che i camion alimentati a idrogeno ecologico rappresentano un passo importante raggiungimento del suo obiettivo “zero emissioni” e di decarbonizzazione.
I camion che funzionano con idrogeno verde invece che con combustibili fossili rappresentano un modo per decarbonizzare i trasporti. Questi veicoli sono indicati come particolarmente adatti sulle lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati.
Volvo ha fatto sapere che iniierà i test con i veicoli che utilizzano l’idrogeno nei motori a combustione nel 2026, e i camion saranno disponibili in commercio verso la fine di questo decennio. Test in laboratorio e sui veicoli sono già in corso. I camion con motore a combustione alimentati a idrogeno andranno a integrare l’offerta del produtttore che include camion elettrici a batteria, i camion elettrici a celle a combustibile e i camion alimentati con carburanti rinnovabili, come il biogas e l’HVO (Olio Vegetale Idrotrattato).
Qui di seguito le dichiarazioni di Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks:
“I camion dove il motore a combustione interna tradizionale rimane, ma funziona a idrogeno, avranno le stesse prestazioni e la stessa affidabilità dei nostri veicoli diesel, ma con il vantaggio aggiuntivo di emissioni di CO2 potenzialmente nulle dal pozzo alla ruota. Saranno un valido complemento ai nostri camion elettrici a batteria, presenti sul mercato da diversi anni”.
I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno verde hanno il potenziale di produrre emissioni nette di CO2 pari a zero quando utilizzano l’HVO rinnovabile come carburante per l’accensione e sono classificati come “veicoli a emissioni zero” (ZEV) in base ai nuovi standard UE sulle emissioni di CO2.
Il produttore riferisce che suoi veicoli con motori a combustione alimentati a idrogeno saranno dotati di Iniezione Diretta ad Alta Pressione (HPDI), una tecnologia che prevede l’iniezione di una piccola quantità di carburante ad alta pressione per consentire l’accensione per compressione prima dell’aggiunta di idrogeno. I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un consumo di carburante inferiore e una maggiore potenza del motore.
Volvo ha firmato un accordo con Westport Fuel Systems per la creazione di una joint venture che utilizzi la tecnologia HPDI. Si prevede che la joint venture diventi operativa nel secondo trimestre del 2024, dopo la chiusura formale.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.