Buone notizie per gli appassionati di storie post apocalittiche distopiche: il titolo Frostpunk 2 sarà disponibile sul Mac App Store dal 25 luglio 2024, scelta riferita dall’editore su X confermando che il gioco sarà disponibile sul Mac lo stesso giorno della disponibilità della versione destinata ai PC con Windows.
È il sequel di Frostpunk, un videogioco di sopravvivenza gestionale nel quale bisogno costruire edifici, esplorare, gestire le risorse ed i cittadini di una città durante una glaciazione che ha devastato la Terra; sono presenti diversi scenari da affrontare, ognuno con le proprie storie e diverse sfide.
“Finalmente liberi dal pensiero della mera sopravvivenza, i cittadini non vedono più il mondo attorno alla loro città come fonte di morte, ma di nuove opportunità”, spiega Łukasz Juszczyk, co-direttore e direttore artistico di Frostpunk 2.
“Frostpunk era un gioco su una società spinta al limite, dove si doveva sopravvivere a un’apocalisse in corso”, aveva raccontato poco tempo addietro Jakub Stokalski, l’altro co-direttore e direttore del game design di Frostpunk 2, spiegando che il nuovo titolo è il passo successivo nella storia (si svolge a 30 annidi distanza dai precedenti eventi): “Come si ricostruirà la società ora che il fattore unificante ‘o facciamo così o moriremo’ è venuto a mancare e ognuno inizia a voler tirare l’acqua al proprio mulino?”. Tra i parametri di cui tenere conto, anche la gestione politica con molte più fazioni concorrenti da gestire e bilanciare.
Sul versante grafico dovrebbe essere tutto di ottimo livello, e su macOS sarà probabilmente necessario abbastanza potente e recente. Non conosciamo ancora i dettagli ma la scheda tecnica di Steam per la versione Windows raccomanda un Core i7, 16 GB di RAM e una scheda video con 8 GB di memoria. Si presume che tutti i Mac con CPU Apple Silicon dovrebbero essere in grado di gestire il gioco, al limite riducendo alcune impostazioni se necessario.
A quanto pare, al momento del lancio la versione per Mac sarà distribuita solo sul Mac App Store. Non si conosce ancora il prezzo, per pre-ordinare il titolo su Steam sono richiesti 45 euro.
Pochi giorni addietro Ubisoft ha annunciato che il gioco Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile da novembre anche per i Mac con chip Apple Silicon.