Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Apple semplifica la distribuzione di app sugli app store alternativi

Apple semplifica la distribuzione di app sugli app store alternativi

Pubblicità

Apple ha annunciato di avere modificato alcuni dei termini nelle condizioni commerciali per la distribuzione delle app nell’Unione Europea, in particolare quelli che riguardano il Core Technology Fee (CTF) e che prevede per le app iOS distribuite dall’App Store e/o da un’app-marketplace alternativo il pagamento di € 0,50 per ogni prima installazione per anno oltre la soglia di un milione.

Sviluppatori piccoli e indipendenti, che non ottengono alcun guadagno, non dovranno pagare il Core Technology Fee. A studenti, hobbisti e sviluppatori di app gratuite che distribuiscono le loro app senza ottenere guadagni, non sarà applicata commissione.

Gli sviluppatori dovranno dichiarare a cadenza annuale il loro status di entità non commerciale, e per mantenere questo status non dovranno avere entrate dall’App Store o dall’esterno di quest’ultimo per le loro app.

Si era in precedenza paventata la possibilità di problemi con commissioni insostenibili per studenti e hobbisti con app che potrebbero diventare “virali”, con la conseguenza di rendere rischiosa la distribuzione di app gratuite al di fuori dell’App Store. Apple ha ora previsto nuove condizioni (qui i dettagli) per app che non generano nessun introito e per quelli con un giro di affari inferiore ai 10 milioni di euro l’anno, con un programma specifico che permette di evitare il pagamento del CFT per tre anni.

  • Sotto i 10 milioni di euro, non è necessario alcun pagamento di commissione
  • Tra i 10 e i 50 milioni di euro, è necessario il pagamento del CTF ma con un “cap” di 1 milione di euro per tre anni: se un app diventa virale e arriva a 10 milioni di download i suoi sviluppatori non verseranno mai più di 1 milione di euro di Core Technology Fee.
  • Dopo tre anni, gli sviluppatori devono pagare € 0,50 per ogni prima installazione per anno oltre la soglia di un milione.

Secondo Apple, il 99% degli sviluppatori non dovrà versare alcuna Core Technology Fee.

Queste novità riguardano gli sviluppatori di app iOS ma anche iPadOS, ora che l’Unione europea ha identificato quest’ultimo sistema come “gatekeeper” e dovrà sottostare al Digital Services Act per la sua posizione dominante sul mercato. Apple ha confermato i cambiamenti in arrivo in iPadOS per conformarsi alle richieste della Commissione europea.x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità