Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Gemini, come attivare le estensioni AI per Gmail, Drive e Documenti

Google Gemini, come attivare le estensioni AI per Gmail, Drive e Documenti

Pubblicità

Google Gemini, l’intelligenza artificiale AI di Big G avanza a piccoli, ma significativi, passi anche in Italia: ora grazie alla disponibilità delle estensioni anche nel nostro Paese arriva l’integrazione del chatbot e modello AI con gli altri servizi della società. incluse le estensioni per Google Drive, Documenti, Gmail, voli e Maps. Ecco come attivarli subito.

Anzitutto, capiamo bene cosa si potrà fare. Attivando le nuove estensioni di Google Gemini sarà possibile ottenere maggiori informazioni sui propri documenti salvati in Drive o sulle proprie mail, oltre a ottenere informazioni riguardanti voli.

Ad esempio, sarà possibile chiedere all’assistente Google di cercare tra diversi documenti salvati in Drive, che riguardano un preciso argomento, o di riassumerlo per noi. Allo stesso modo sarà possibile chiedere di indicarci tutte le mail ricevute in una qualsiasi data, o ancora di farci un riassunto del contenuto. Per ottenere questi risultati sarà necessario attivare le relative estensioni.

Come attivare le estensioni di Google Gemini

La prima cosa da fare, naturalmente, è recarsi sulle pagine di Gemini, raggiungibili direttamente a questo indirizzo. Nella finestra principale si dovrà cliccare sul menu “hamburger” che si trova in alto a sinistra e, successivamente, su Impostazioni presente in basso.Come attivare google Gemini per Documenti, Gmail, Voli e altro ancora

A questo punto sarà necessario cliccare su “estensioni”, come mostrato nella schermata di seguito:

Come attivare google Gemini per Documenti, Gmail, Voli e altro ancora

In questa pagina così aperta sarà possibile scegliere tutte le estensioni che si vorranno abilitare: naturalmente, perché Google Gemini risponda a domande su mail, documenti, voli e info mappe, sarà necessario abilitare le relative estensioni.Come attivare google Gemini per Documenti, Gmail, Voli e altro ancora

Ogni qual volta si attiva una estensione Google potrà chiederci di abilitare determinati permessi. Ad esempio, per attivare Google Workspace sarà necessario recarsi sulle Impostazioni di Gmail e, da qui, abilitare le funzioni smart che vedete nello screen di seguito, tutte presenti all’interno il tab “Generali” su Impostazioni di Gmail.

Come attivare google Gemini per Documenti, Gmail, Voli e altro ancora

Come funzionano

Una volta che le estensioni saranno abilitate, come già accennato, sarà possibile effettuare richieste che riguardano le proprie mail personali, piuttosto che i propri documenti.

Come attivare google Gemini per Documenti, Gmail, Voli e altro ancora

Ad esempio, abbiamo provato a chiedere di riassumere tutte le mail ricevute in giornata o di trovare determinati documenti che parlano di argomenti ben precisi, tutti salvati all’interno del nostro Google Drive.


Su macitynet trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina. Invece tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità