Su macOS è molto semplice personalizzare le icone dei volumi di archiviazione: basta selezionare un disco dal Finder, premere i tasti Command-i (oppure selezionare dal menu “File” la voce “Ottieni informazioni”), selezionare e incollare sull’icona mostrata in alto a sinistra una qualunque immagine copiata negli Appunti.
Se non vedete i dischi sulla Scrivania del Mac, basta selezionare dal menu Finder la voce “Impostazioni” e nella sezione “Generali” barrare le voci “Dischi rigidi” e “Dischi esterni”.
Louie Mantia Jr, un artista e un designer che vanta 20 anni di esperienza nel disegno di icone, mette a disposizione una nuova raccolta con ben 125 icone utilizzabili per personalizzare in vari modi dischi rigidi, SSD, dischi di backup, ecc.
L’ultima raccolta (un file compresso di 218 MB che si scarica da qui) comprende 25 varianti “metallizzate” (molte delle quali con colorazioni usate nei più recenti prodotti di Apple) e 5 varianti di ognuna di queste.
Il download di queste icone è gratuito ma chi lo desidera può fare una donazione al designer.
Se amate modificare le icone delle varie applicazioni ricordiamo che esiste una utility specifica: IconChanger. Quest’ultima è gratuita e open source e semplifica al massimo la procedura, consentendo di scegliere e modificare a piacere le icone delle applicazioni su Mac.
Peculiarità di IconChanger è che il software è collegato a macOSicons, un grande archivio creato da appassionati contenente migliaia di icone alternative. La nuova icona scelta dall’utente viene applicata automaticamente all’app desiderata; con alcune applicazioni abbiamo notato che è necessario riavviare il Finder (ctrl-click sull’icona del Finder nel Dock > Option-Ctrl sull’icona del Finder > “Riapri”).