Microsoft ha annunciato la disponibilità dell’app OneNote per visionOS (il sistema operativo di Apple Vision Pro), sottolineando che lavora da tempo con Apple per portare queste “esperienze” su iPhone, iPad e Mac.
L’app OneNote per Vision Pro può essere sfruttata nella “tela” infinita dello spatial computing, sfruttata e mostrata fianco a fianco ad altre app di Microsoft quali Word, Excel e Teams (queste già da tempo disponibili per il visore di Apple) per le esigenze di gestione di appunti.
Con OneNote è possibile creare annotazioni digitali, pianificare e organizzare azioni, organizzare i contenuti in blocchi appunti che è possibile dividere in sezioni e pagine, evidenziare note da non trascurare (con tag quali “Importante” e “Da fare”), condividere blocchi appunti con colleghi, amici e familiari.
Molte funzioni sono le stesse disponibili nell’app per iPad, con possibilità di pianificare eventi, abbozzare diagrammi, salvare idee, tenere sotto controllo impegni, salvare le immagini di lavagne, salvare pensieri e idee aggiungendo annotazioni con un dito e sincronizzando tutto con l’app omonima per altri dispositivi e servizi, e ovviamente con funzioni di ricerca.
L’app per visionOS è ottimizzata per l’hardware di Vision Pro; si può usare a mani libere (es. per scrivere note a mano e ad abbozzare diagrammi) ma anche sfruttare una tastiera o un trackpad associato al visore tramite Bluetooth.
Microsoft riferisce di ulteriori novità in arrivo con i futuri aggiornamenti, inclusa la possibilità di inserire elementi da fotocamera e Foto, il Copilot (per consentire all’utente di effettuare richieste sfruttando l’Intelligenza Artificiale) e l’autenticazione a due fattori (l’app Microsoft Authenticator non è ancora disponibile per Vision Pro ma la Casa di Redmond riferisce di stare lavorando anche su questo).
Al momento sono supportati solo account personali e di lavoro non gestiti a livello aziendale.
Chi ha avuto modo di provare Vision Pro in anteprima è rimasto affascinato. A questo indirizzo cos’è e a cosa serve Vision Pro.