Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Intel indaga su problema che manda in crash giochi su CPU i9 di 13a e 14a generazione

Intel indaga su problema che manda in crash giochi su CPU i9 di 13a e 14a generazione

Pubblicità

Utenti di computer con processori Intel Core i9 di 13a e 14a generazione lamentano da mesi un crescente problema che manda in crash i PC Windows con alcuni giochi.

Lo riferisce il sito Ars Technica spiegando che problemi di crash sono stati notati con titoli quali The Finals, Fortnite, Tekken 8, e che in un documento di supporto lo sviluppatore Epic Games invita gli utenti di PC con Intel Core i9 13900K e 14900K a verificare alcuni parametri nei BIOS delle schede madri di produttori quali ASUS, Gigabyte o MSI.

A quanto pare Intel ha deciso di indagare e un portavoce ha dichiarato a ZDNet Korea che l’azienda “è a conoscenza del problema che si verifica eseguendo alcuni task sui processori Core desktop di 13a e 14a generazione” e che sta analizzando la situazione “con importanti affiliati”.

La gravità dei crash varia secondo il gioco; con alcuni titoli appare semplicemente un errore del tipo “out of memory” (memoria insufficiente); con altri, il gioco si chiude e riappare il desktop di Windows; altri ancora bloccano completamente la macchina e obbligano allo spegnimento forzato per il riavvio del PC.

Molti dei giochi problematici usano l’Unreal Engine, “motore” grafico alla base di numerosi titoli.

L’unico espediente che sembra mitigare il problema sembra essere il downclocking manuale (ridurre la frequenza de processore, opzione che in vari casi consente di ottenere maggiore stabilità) o l’Undervolting (sottotensione), in altre parole ridurre leggermente la tensione fornita alla CPU. Epic Games suggerisce di selezionare l’impostazione Intel Fail Safe alla voce SVID del BIOS delle schede madri Asus, Gigabyte e MSI. Il produttore PowerGPU in un video su X raccomanda invece di ridurre il limite di frequenza dei P-Core, opzione che si è dimostrata efficace con il Core i9-14900K di Tom Warren, redattore di The Verge.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità