Nel giro di poche ore due anticipazioni puntano nella stessa direzione: gli utenti iPhone avranno più libertà di scelta e possibilità per personalizzare la schermata Home con l’arrivo del prossimo iOS 18, un ulteriore passo di Apple verso soluzioni che contraddistinguono da sempre Android.
Inzialmente lo ha riferito Mark Gurman di Bloomberg, spiegando nella sua newsletter settimanale che Apple renderà più facile personalizzare la schermata principale Home, senza indicare però ulteriori dettagli. Qualche precisazione in più arriva in queste ore da fonti di MacRumors, secondo le quali la griglia di base per la disposizione delle icone rimarrà, ma sarà possibile disporre le icone delle app a piacere, per la prima volta includendo anche spazi vuoti tra una e l’altra.
Da iOS 14 in poi, Apple offre varie possibilità di personalizzazione della schermata Home, e le app sono raggruppate automaticamente per categorie (es. le app di social media nella categoria Social network), le app usate più spesso vengono automaticamente riordinate in base all’utilizzo e quando si installano nuove app queste vengono aggiunte alla Libreria app, ma l’utente può cambiare la destinazione.
Pur allentando ulteriormente le maglie per concedere più libertà agli utenti, si prevede che apple manterrà la griglia di disposizione per garantire comunque uniformità.
Finora l’unico modo su iPhone per lasciare spazi vuoti tra le app delle icone nella schermata Home è di utilizzare soluzioni fai da te con Comandi Rapidi (Apple Shortcuts) oppure ricorrere ad altre app terze parti: invece con iOS 18 sembra che si potrrà tra fare questo e altro, creando righe e colonne e anche lasciando spazi vuoti tra le icone in modo più facile, diretto e ufficiale.
Secondo le indiscrezioni circolate finora, in iOS 18 vedremo numerose novità legate all’Intelligenza Artificiale, con app e funzioni di sistema che sfrutteranno molto più di ora machine learning, reti neurali e AI in generale. Altre novità previste per iOS 18 riguardano alcune funzioni legate all’Accessibilità, inclusa una modalità “Modalità Apparecchi Acustici” per AirPods Pro utile per chi ha difficoltà con l’udito.
Secondo Gurman, con iOS 18 Apple offrirà su strumenti AI utili per gestire la quotidianità, con funzioni che sarà possibile usare alla stregua di chatbot come ChatGPT e simili. C’è chi afferma che in iOS 18 vedremo anche un design diverso, più simile a visionOS ma quest’ultima è una indiscrezione da prendere con cautela.
In tutti i casi, iOS 18 sarà l’aggiornamento più importante di sempre per iPhone, con moltissime novità, come già detto, legate all’AI. Anche gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di sfruttare l’IA generativa per loro progetti, con API dedicate. A novembre dello scorso anno è circolata voce di iOS 18 come un “progetto ambizioso”, con importanti nuove funzionalità e altre ancora in termini di design, insieme a migliorie in termini di performance e sicurezza.
Ovviamente mancano ancora mesi e, se tutto procede regolarmente, la prima beta di iOS 18 sarà mostrata al pubblico nell’ambito della conferenza sviluppatori (WWDC) evento che tipicamente si svolge a giugno.