Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come abilitare o disabilitare l’inserimento del punto dopo il doppio spazio su Mac

Come abilitare o disabilitare l’inserimento del punto dopo il doppio spazio su Mac

Per impostazione predefinita quando si digita un testo in un’applicazione per la gestione dei testi (es. TextEdit, Pages o Word) e si preme due volte la barra spaziatrice, macOS inserisce un punto (“.”) alla sinistra del testo appena digitiato. Non succede se non si è ancora inserito del testo o se si preme più volte la barra spaziatrice per inserire volontariamente spazi tra un testo e l’altro.

L’inserimento automatico del punto – offerto da macOS Ventura in poi – è pensato per velocizzare la scrittura (una volta che si prende la mano con la funzione non c’è bisogno di andare a cercare il punto per digitarlo) ma per alcuni potrebbe essere una impostazione non gradita: di seguito vi spieghiamo come disattivarla sulle versioni più recenti di macOS

  1. Aprite Impostazioni di Sistema (dal Dock o dal menu Mela in alto a sinistra)
  2. Nella finestra che appare selezionate la voce “Tastiera” nella sezione a sinistra e, nella sezione a destra della schermata, nella sezione “Immetti testo” fate click sul pulsante “Modifica” (a destra della voce “Sorgenti di Input”)
  3. Apparirà una finestra con diverse opzioni: quella di nostro interesse (che possiamo attivare o disattivare, in base alle nostre preferenze) è la voce “Aggiungi punto con doppio spazio”).

Come abilitare o disabilitare l'inserimento del punto dopo il doppio spazio su Mac

Su macitynet trovate centinaia di Tutorial su Mac e dispositivi Apple partendo da questa pagina.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPhone 16 Pro Max ha la batteria più capiente di sempre

L’occasione è servita, iPhone 16 Pro Max 512Gb a 1569 €, minimo storico

Amazon sconta fortemente iPhone 16 Pro Max. Ribasso fino al 14% con spedizione gratuita e pagamento in cinque rate senza interessi e garanzie. Risparmio di oltre 1569€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli