Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dichiarazione di Tim Cook sulla Cina costa a Apple 490 milioni di dollari

Dichiarazione di Tim Cook sulla Cina costa a Apple 490 milioni di dollari

Pubblicità

Apple ha accettato di pagare 490 milioni di dollari per chiudere una class-action che aveva preso di mira Tim Cook, accusato da azionisti della Mela di averli penalizzati dissimulando il calo della domanda degli iPhone in Cina.

Lo riferisce Reuters che cita atti della documentazione processuale. La proposta di accordo è arrivata all’ultimo giorno possibile e richiederà l’approvazione del Giudice Distrettuale Yvonne Gonzalez Rogers in California.

Il 1° novembre 2018 durante la comunicazione dei risultati finanziari agli azionisti, Cook aveva riferito che Apple era stata messa sotto pressione in mercati emergenti con valute locali deboli quali Turchia, India, Brasile e Russia ma non aveva indicato la Cina nell’elenco. Pochi giorni dopo ai fornitori è stato chiesto di ridurre la produzione, a causa della domanda minore in Cina, riducendo poi a gennaio le previsioni sul fatturato trimestrale.

A gennaio 2019, Cook aveva inviato una lettera agli investitori indicando entrate per il quarto trimestre 2018 pari a 84 miliardi di dollari, inferiori alla guidance che riferiva di una cifra tra gli 89 e i 93 miliardi dollari, giustificando le minori entrate con l’aumento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

Un gruppo di azionisti aveva deciso di fare causa a Apple per le affermazioni fuorvianti di Cook e al gruppo in questione era stato consentito di portare avanti la class action, riconoscendo nelle parole del CEO di Apple “distorsioni”.

Tim Cook
Tim Cook

Il fondo lamenta di avere perso circa 1 milione di dollari per il commento di Cook. Le parole del CEO di Apple potrebbero essere ritenute una semplice opinione (e in quanto tale non punibile) ma i querelanti ritengono che Cook “non ha agito in modo innocente o per semplice negligenza”.

Apple ha cercato di far annullare la denuncia sostenendo che Tim Cook non aveva fatto riferimento alla successiva situazione che si è verificata in Cina. L’azienda ritiene di non avere fatto nulla di sbagliato e ha probabilmente accettato la proposta di conciliazione per evitare ulteriori costi e perdite di tempo per la controversia.

Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità