Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 17.4, la schermata che chiede di selezionare il browser fa volare i download di Brave

iOS 17.4, la schermata che chiede di selezionare il browser fa volare i download di Brave

Pubblicità

Gli effetti dell’entrata in vigore del regolamento europeo noto come Digital Markets Act (DMA) cominciano a essere notati dagli sviluppatori.

Nell’Unione Europea, dall’aggiornamento di iOS 17.4 Apple chiede all’utente quale browser impostare per default, proponendo un “ballot screen” con varie opzioni che prevedono Safari, Chrome, Firefox e altri browser meno noti.

Molti utenti continuano a preferire Safari ma la possibilità di scegliere browser alternativi è a quanto pare gradita e si sta rivelando un successo per gli sviluppatori di browser diversi da Safari che evidenziando un incremento nel numero di download.

Secondo gli sviluppatori del browser Brave, il numero di installazioni giornaliere della loro app oscillava tra le 7000 e 8000, ma dopo l’ultimo update di iOS è salito improvvisamente a una media di 11.000 download al giorno.

«Perché Apple e Google hanno reso difficile cambiare il browser predefinito per così tanti anni? Perché è un modo potente per bloccare i concorrenti”, scrivono gli sviluppatori di Brave, lamentando il fatto che Google non offre ancora una schermata equivalente sui dispositivi Android.

Apple permetterà di eliminare Safari e faciliterà il trasferimento dei dati su Android
Da iOS 17.4 l’utente può decidere il browser da usare per default

Chi usa iPhone, da iOS 17.4 può impostare come predefinito un browser web di terze parti diverso da Safari. In linea con le disposizioni del DMA, Apple ha previsto una schermata di scelta che appare quando l’utente apre Safari per la prima volta in iOS 17.4 o successivo. Per l’utente UE, la schermata chiederà di scegliere un browser predefinito da un elenco di possibili opzioni. Con questo cambiamento, dovuto alle disposizioni del DMA, l’utente UE si troverà a dover scegliere fra una lista di browser predefiniti prima ancora di aver compreso le opzioni a disposizione. Inoltre, la prima volta che l’utente UE apre Safari per consultare una pagina web, l’esperienza verrà interrotta dalla schermata.

Affinché un browser compaia tra quelli proposti da Apple (12 al momento quelli previsti) deve essere stato scaricato almeno 5.000 volte in un anno per essere idoneo a essere proposto nella lista e lo sviluppatore deve tenere conto di alcune modifiche che riguardano la sicurezza e altri aspetti così come richiesto da Apple.

Apple ha anche previsto la possibilità di eliminare completamente Safari, opzione che sarà proposta con un futuro aggiornamento di iOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità