Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ecco perché OpenAI non può registrare GPT come marchio

Ecco perché OpenAI non può registrare GPT come marchio

Pubblicità

Da quando OpenAI ha presentato il suo chatbot ChatGPT nel novembre 2022 l’interesse per questa nuova tecnologia è letteralmente volato. Di fatto, ChatGPT ha dato vita alla febbre da Intelligenza Artificiale, che ha ormai invaso qualsiasi settore della tecnologia. Da sempre, l’azienda ha sempre cercato di impedire ad altre imprese di utilizzare l’acronimo “GPT”, ma nuovamente l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti sembra non essere d’accordo. In sostanza, “GPT” non può essere registrato come marchio. Ecco il perché.

In una decisione finale emessa la scorsa settimana, che è passata quasi inosservata, l’USPTO ha respinto la richiesta di OpenAI di registrare il marchio “GPT”, perché l’acronimo risulta essere “meramente descrittivo” e indica solo una caratteristica del prodotto dell’azienda. “GPT” è l’abbreviazione di “generative pre-trained transformer”, un insieme di modelli di reti neurali in grado di creare testo e immagini, simili a quelli generati da esseri umani.

OpenAI si era opposta già nei mesi scorsi all’affermazione dell’agenzia federale secondo cui “GPT” risulta essere un termine descrittivo, sostenendo nel novembre scorso che il consumatore medio non conosca l’acronimo di “GPT”.

Applicazione iOS per ChatGPT, ma per ora noi non possiamo usarla
Foto di ilgmyzin su Unsplash

Questa dizione è complicata e utilizza termini specifici del mondo dell’AI che il consumatore medio non comprenderà. Se camminassi per strada e chiedessi a un campione di persone cosa significa GPT, è altamente improbabile che molti sappiano immediatamente che sta per ‘generative pre-trained transformer'”

Tuttavia, l’USPTO non ha accolto questa argomentazione. Nella sua decisione di febbraio, l’agenzia ha affermato che molti consumatori avevano chiaramente imparato a collegare “GPT” a determinati prodotti e tecnologie.

L’USPTO ha anche dichiarato di aver respinto la richiesta di OpenAI nel tentativo di impedire all’azienda di soffocare la concorrenza nel suo settore e di evitare che intentasse costose cause di violazione del marchio.

Le imprese e i concorrenti dovrebbero essere liberi di utilizzare un linguaggio descrittivo quando descrivono i propri beni e/o servizi al pubblico nei materiali pubblicitari e di marketing

Questa è la seconda volta che l’agenzia respinge la domanda di registrazione del marchio di OpenAI, presentata nel dicembre 2022. In precedenza, l’USPTO aveva respinto la richiesta dell’azienda nel maggio 2023. Tuttavia, non è ancora scritta la parola fine: OpenAI può chiedere all’USPTO di riesaminare la sua decisione o presentare un’appello presso il Trademark Trial and Appeal Board, anche se non è chiaro al momento se sceglierà di intraprendere una delle due strade.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità