Secondi i dati di GSE sono quasi 300.000 gli impianti fotovoltaici residenziali installati nel nostro Paese, molti dei quali privi di un sistema di accumulo. Ed è proprio per questa tipologia di utenti che EcoFlow ha progettato PowerOcean DC Fit: una soluzione semplice di retrofit che soddisfa le esigenze di immagazzinamento dell’energia.
La tecnologia di accoppiamento fotovoltaico proprietaria di EcoFlow semplifica integrazione e installazione: i proprietari di casa possono collegare il PowerOcean DC Fit direttamente al lato fotovoltaico dell’impianto solare esistente, senza dover modificare il cablaggio in corrente alternata o spendere settimane per richiedere un’autorizzazione per la rete.
Ampliabile facilmente
PowerOcean DC Fit può essere ampliato e applicato in modo flessibile in base alle esigenze dell’utente: l’algoritmo auto-adattivo garantisce un’ampia compatibilità con la maggior parte degli inverter solari presenti sul mercato, consentendo ai proprietari di casa di evitare il fastidio e le spese di sostituzione degli inverter esistenti. Può offrire una capacità totale incrementale modulare da 5kWh a 10kWh a 15kWh in base alle esigenze dell’utente, e ogni pacco batteria ad alta tensione da 800V può alimentare indipendentemente inverter monofase o trifase.
Oltre alla semplicità di installazione e alla flessibilità, PowerOcean DC Fit utilizza un sistema di batterie LFP dall’elevato livello di sicurezza e viene fornito con una garanzia di 15 anni sulla batteria.
“Siamo entusiasti di portare PowerOcean DC Fit sul mercato italiano e di farlo in occasione di un evento di settore così importante come KEY Energy”, afferma Joel Cibil Le Meudec, Senior European Key Account Manager di EcoFlow. “Questa soluzione è stata progettata per effettuare l’upgrade di un impianto fotovoltaico esistente in modo semplice ed economico. Da oggi, anche gli utenti italiani avranno a disposizione uno strumento efficace per rendersi indipendenti dal punto di vista energetico e siamo certi che EcoFlow PowerOcean DC Fit rappresenti un’ulteriore testimonianza del nostro impegno verso un futuro sostenibile alimentato da energie rinnovabili”.
App EcoFlow e portale web
Con l’app EcoFlow e il portale web è possibile tenere traccia del consumo di elettricità , dell’immissione di energia solare e dello stoccaggio della batteria in tempo reale. Dai priorità all’utilizzo dell’energia solare e ricarica automaticamente la batteria con l’energia in eccesso per l’uso notturno. L’app EcoFlow diventa una sorta di custode energetico personale, monitorando i risparmi attuali e passati con l’obiettivo di diventare autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’evento Energy Transition Expo a Rimini
Nei giorni dell’evento di Rimini Key 2024, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili dal 28 al 1° marzo presso lo stand di EcoFlow (B7/155) è stata realizzata un’area demo, dove i visitatori hanno potuto valutare il funzionamento e toccare con mano le soluzioni dell’azienda. (Foto di Dante Sperindio per macitynet.it)
Oltre a PowerOcean DC Fit, erano in mostra PowerOcean, soluzione di batteria solare domestica per case di nuova costruzione con impianto fotovoltaico, il sistema di accumulo da balcone PowerStream che abbiamo in test presso la nostra redazione, e le più recenti power station portatili delle serie DELTA e RIVER di cui vi abbiamo parlato su queste pagine nei mesi scorsi.