Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » App Store alternativi, all’orizzonte c’è qualcuno che ci crede

App Store alternativi, all’orizzonte c’è qualcuno che ci crede

Pubblicità

I dubbi sul fatto che le politiche di Apple conseguenti l’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) e il lancio di iOS 17,4, possano far nascere gli App Store alternativi (con ragione) proliferano, ma qualcuno pare crederci. Tra questi, MacPaw, azienda nota agli utenti Mac per l’utility CleanMyMac X che promette appunto il lancio di un nuovo store.

Lo sviluppatore basato in Ucraina (che aveva già fatto sapere di essere intenzionato a sfruttare la legge) è probabilmente la realtà più pronta sia dal punto logistico che organizzativo.  Offre già una alternativa al Mac App Store per gli utenti Mac, uno store denominato Setapp che propone oltre 240 app con un solo abbonamento di 9,99$ al mese (una sorta di Netflix delle app).

Mykola Savin, direttore Product Management di MacPaw, sul blog aziendale scrive: “Facendo strada nella complessità di un panorama in continua evoluzione, quest’anno ci stiamo preparando per una impresa entusiasmante: il lancio del marketplace mobile di Setapp nell’UE. Si tratta di una funzionalità molto richiesta dai nostri utenti, e ci stiamo impegnando per offrirla con la stessa attenzione incentrata sull’utente, e con lo spirito innovativo che ci caratterizza”.

MacPaw afferma di voler creare “un equilibrato ecosistema di app nel quale gli sviluppatori possano crescere con un modello commerciale che promuove condizioni eque e valori, indipendentemente dalla loro dimensione”, in altre parole l’idea è diventare una scelta allettante per gli sviluppatori, scavalcando molti obblighi che Apple impone.

Bozza automatica

Il progetto è  in fase di sviluppo da tempo (ne avevamo parlato ad agosto dello scorso anno): MacPaw riferisce che suoi team “sono nelle fasi finali dello sviluppo di una versione beta del marketplace mobile di Setapp”, e che questo dovrebbe essere pronto entro l’anno e ad ogni modo prima di quanto inizialmente previsto.

Benché lo store alternativo sarà utilizzabile solo dagli utenti UE, si tratta ad ogni modo di un mercato enorme, tenendo conto che un terzo degli iPhone si vende nei 27 Stati membri dei Paesi UE. Non mancano ad ogni modo le difficoltà e Apple sembra avere già messo dei paletti, compreso il fee per l’elaborazione dei pagamenti: Le app per iOS sull’App Store possono usare l’elaborazione dei pagamenti della piattaforma a fronte di un fee aggiuntivo del 3%.

Chi sviluppa app può usare un provider di servizi di pagamento all’interno della propria app o indirizzare l’utente al proprio sito web per elaborare il pagamento senza corrispondere nulla a Apple. Le app iOS distribuite dall’App Store e/o da un’app-marketplace alternativa pagheranno € 0,50 per ogni prima installazione per anno oltre la soglia di un milione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità