Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Microsoft ricava più dai giochi che da Windows

Microsoft ricava più dai giochi che da Windows

Pubblicità

Per chi segue la tecnologia ma anche la finanza è una presentazione dei risultati fiscali memorabile: è la prima volta che Microsoft è valutata oltre 3.000 miliardi di dollari, ed è anche la prima volta che il fatturato dei giochi supera quello delle licenze Windows.

Gli ultimi risultati Microsoft, relativi al secondo trimestre fiscale 2024, brillano soprattutto per l’enorme spinta apportata dall’acquisizione di Activision Blizzard che ingrandisce in modo sostanziale la divisione giochi e Xbox: il fatturato cresce anche sotto la spinta del settore cloud e server, da anni cavallo di battaglia di Redmond, ora sostenuto dalla spinta dell’intelligenza artificiale.

Il fatturato Microsoft complessivo è di 62 miliardi di dollari, con utile netto di 21,9 miliardi: si tratta di una crescita dei ricavi del 18% mentre l’utile netto cresce del 33%. Non male per una società che ha annunciato

Il disegno di legge per riformare App Store si discute giovedì in USA

La parte più grande del fatturato pari a 23,95 miliardi arriva dalla divisione prodotti server e servizi cloud, che include anche le tecnologie di intelligenza artificiale OpenAI su Microsoft Azure. Il fatturato di questa divisione è aumentato del 30% anno su anno.

Secondo i dirigenti Microsoft sei punti percentuali di questa crescita sono dovuti ai servizi AI, come riportato da The Verge. In generale la divisione intelligent cloud registra un fatturato di 25,9 miliardi nel trimestre, un aumento del 20% anno su anno per lo più generato da Azure.

La seconda divisione per fatturato è quella Office e servizi cloud che aumenta del 15% a 13,47 miliardi di dollari. Il balzo arriva dagli abbonamenti Office 365 Commercial che aumentano del 17%: ci sono oltre 400 milioni di licenze pagate Office 365. Purtroppo la società non ha comunicato i dati delle funzioni e servizi AI proposti con Copilot per Microsoft 365.

Una trimestrale memorabile

Microsoft ricava più dai giochi che da Windows

I numeri di Activision Blizzard spingono la divisione giochi e Xbox di Microsoft a 7,11 miliardi di dollari di fatturato, superando i 5,26 miliardi di dollari delle licenze Windows vendute ai costruttori.

Unica nota negativa, continua a fare male la divisione Surface e dispositivi che registra un calo del 9% nonostante l’offerta dei recenti modelli Surface. Negli scorsi giorni il colosso di Windows ha annunciato il licenziamento di 1.900 dipendenti, sopratutto Activision – Blizzard. Tutte le notize su Microsoft a partire da questa pagina di macitynet.

Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità