Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, gli sviluppatori possono offrire acquisti in-app all’esterno dell’App Store

Apple, gli sviluppatori possono offrire acquisti in-app all’esterno dell’App Store

Pubblicità

Negli USA gli sviluppatori di terze parti ora possono offrire acquisti in-app che puntano a link esterni all’App Store, ma non cambierà quasi nulla per Apple dal punto di vista dei ricavi e delle commissioni sulle app a e sugli acquisti in-app.

La possibilità di offrire acquisti da link esterni all’App Store arriva al termine della disputa legale tra Epic Games e Apple, dopo che la Corte Suprema ha deciso di non accogliere ricorsi che erano stati presentati da tutte e due le aziende.

La Mela permetterà agli sviluppatori di proporre link dai quali sarà possibile effettuare acquisti in-app senza passare dall’App Store ma Apple continuerà a chiedere commissioni che saranno leggermente inferiori a quelle normalmente richieste, pari al 27% o al 12% (dal secondo anno).

La possibilità di offrire acquisti in-app da fonti esterne all’App Store, è un obbligo previsto nel provvedimento al termine della controversia tra Epic Games e Apple.

Il tribunale ha respinto la maggior parte delle richieste di Epic, concludendo che Apple non è un monopolista ma che quest’ultima ha ad ogni modo posto in essere delle pratiche anticoncorrenziali e imposto di non vietare agli sviluppatori di includere nelle loro app pulsanti e collegamenti esterni che consentono di indirizzare gli utenti verso meccanismi di acquisto esterni alla piattaforma.

In sostanza gli sviluppatori ora possono indirizzare gli utenti verso meccanismi di pagamento diversi dagli acquisti in-app dell’App Store ma Apple non rinuncerà alle sue percentuali sugli acquisti.

Il sito Macrumors spiega che gli sviluppatori che vogliono offrire opzioni di acquisto in-app da sistemi esterni all’App Store devono ottenere lo “StoreKit External Purchase Link Entitlement” (in pratica una autorizzazione) e tenere conto di varie peculiarità relative a privacy e sicurezza dell’ecosistema App Store.

Anziché il 30% come avviene sull’App Store, Apple applicherà una commissione del 27% sugli acquisti in-app da link esterni; il secondo anno la commissione scenderà al 12%, 3 punti percentuale in meno rispetto alla commissione del 15% richiesta da Apple dal secondo anno se i guadagni di uno sviluppatore scendono al di sotto della soglia di 1 milione di dollari.

Apple, gli sviluppatori possono offrire acquisti in-app all'esterno dell'App Store

Apple metterà in guardia gli utenti con avvisi che fanno capire all’utente che sta lasciando l’App Store, quando questo premere pulsanti o fa tap su link che rimandano ad acquisti su link esterni, sottolineando l’assenza delle protezioni fornite dall’App Store. Queste indicazioni, secondo Apple, sono necessarie per ridurre al minimo “frodi, truffe e confusione”, e consentire all’utente di ponderare l’acquisto all’infuori dell’App Store.

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha criticato l’implementazione di Apple e ha fatto sapere che intende contestare in un tribunale distrettuale “l’adeguamento in malafede” così come concepito da Apple.

Tutti gli sviluppi della vicenda Epc vs Apple sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità