Optimus di Tesla, il robot umanoide, è ora in grado di svolgere un nuovo compito, utile nel quotidiano: un video da poco pubblicato mostra come il robot sia in grado adesso di piegare le magliette.
Optimus è il robot di Tesla che è stato presentato per la prima volta nel 2021. A dicembre, Tesla ha presentato Optimus Gen 2, che è in grado di svolgere nuovi compiti, mostrando progressi compiuti dall’azienda rispetto alla iniziale presentazione nel 2021.
Tesla presenta Optimus come un “robot umanoide bipede per uso generale, in grado di svolgere compiti pericolosi, ripetitivi o noiosi”, e la dimostrazione del suo nuovo compito è sicuramente una testimonianza di questo. Il bucato è, per antonomasia, una delle attività più monotone, noiose e ripetitive che si possa svolgere.
Optimus folds a shirt pic.twitter.com/3F5o3jVLq1
— Elon Musk (@elonmusk) January 15, 2024
Tuttavia, sembra che Optimus sarà in grado di aiutare piegando le magliette. Tuttavia, Musk ha dichiarato in una successiva comunicazione su X che Optimus non è ancora in grado di piegare le magliette in modo autonomo, ma che un futuro lo sarà:
Nota importante: Optimus non è ancora in grado di farlo autonomamente, ma sicuramente sarà in grado di farlo in modo completamente autonomo e in un ambiente arbitrario (non richiederà un tavolo fisso con una scatola che contiene solo una maglietta)
Tesla ha ovviamente obiettivi molto ambiziosi per Optimus. Giudicando dai commenti di Musk dello scorso mese, l’azienda si aspetta che il robot sia in grado di fare cose come infilare un filo in un ago entro la fine del 2024, il che sarebbe un compito impressionante, considerando che l’operazione non risulta semplice nemmeno per diversi umani.
Con i progressi compiuti da Tesla con Optimus, sarà sicuramente interessante vedere quali saranno le sue capacità entro un anno. Tuttavia, ciò che si è visto finora dai suoi progressi è già un’indicazione che le cose stanno procedendo a un ritmo piuttosto impressionante.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.