Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Addio a Niklaus Wirth, inventore del Pascal

Addio a Niklaus Wirth, inventore del Pascal

Il prof. Niklaus Wirth, inventore e co-inventore di vari linguaggi di programmazione – inclusi Pascal, Euler e Oberon – è morto il 1° gennaio 2024, a 89 anni.

“Abbiamo perso un titano dei linguaggi di programmazione, della metodologia di programmazione, dell’ingegneria del software e della progettazione hardware”, scrive su X il software engineer Bertrand Meyer. “Niklaus Wirth è venuto a mancare il primo gennaio. Siamo a lutto per un precursore, un collega, un mentore, un amico”.

Wirth, nato il 15 febbraio del 1934 in Svizzera, è stato un noto o computer scientist conosciuto per suoi importanti contributi nel campo dell’informatica e dell’ingegneria del software. È noto soprattutto per avere sviluppato diversi linguaggi di programmazione, inclusi ALGOL W, Pascal e Modula-2, linguaggi che hanno avuto tutti un notevole impatto nel design e nello sviluppo del moderno software.

Il lavoro di Wirth metteva in risalto la semplicità, la chiarezza e l’efficienza nei linguaggi di programmazione, elementi che hanno influenzato notevolmente il design di linguaggi successivi, e lo sviluppo di tecniche di programmazione strutturata.

Tra i suoi meriti, anche lo sviluppo di Oberon, linguaggio di programmazione derivato dal Modula-2, creato alla fine degli anni ottanta, e del sistema operativo con lo stesso nome, modulare, single-user e multitasking.

La dedizione di Wirth all’eleganza e all’efficienza nella progettazione software, continuano a essere fonte di ispirazione per informatici e ingegneri del software di tutto il mondo, rendendolo una figura di riferimento molto stimata nella storia dell’informatica.

Ha studiato al Politecnico di Zurigo, a Quebec e a Berkeley. Dal 1963 al 1967 è stato professore associato alla Stanford University in California. Dal 1968 al 1999 ha insegnato informatica al Politecnico di Zurigo.

Wirth è noto anche per la pubblicazione dell’articolo Program Development by Stepwise Refinement (Sviluppo di programmi attraverso il raffinamento progressivo), considerato un classico dell’ingegneria del software. È l’autore – tra le altre cose – del volume “Algorithms + Data Structures = Programs”, testo diventato un vero e proprio caposaldo della programmazione strutturata e dell’informatica tutta, su cui si sono formate intere generazioni di informatici e ancora oggi in uso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli