Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Spectrum 2, Adobe lavora per rinfrescare le interfacce dei suoi software

Spectrum 2, Adobe lavora per rinfrescare le interfacce dei suoi software

Pubblicità

“Spectrum” non è il nome di un’applicazione Adobe ma il riferimento a linee-guida per le interfacce dei suoi software. La software house di San Jose (California) sta lavorando sulla versione 2 di Spectrum, con novità che dovremmo vedere a partire del prossimo anno.

La prima versione delle linee-guida Spectrum risale al 2013. In dieci anni i cambiamenti nei software Adobe sono stati tanti, complice l’ascesa delle piattaforme mobili e la possibilità di usare le applicazioni sul web, elementi che hanno portato a una clientela molto vasta e variegata. Firefly, l’IA generativa di Adobe, comporta ulteriori cambiamenti e un probabile allargamento della base di utenti.

Il “linguaggi visivo” di Spectrum 2 deve tenere conto di tante applicazioni, su più piattaforme, per più persone, princìpi che riguardano l’uso di icone, aspetti tipografici, colori, accessibilità, modalità di interazione e visualizzazione di dati.

Il software che terrà conto di Spectrum 2 promette di essere più intuitivo, piacevole da usare e maggiormente integrato con le piattaforme, tutto tenuto insieme da una base comune. una sorta di “Linguaggio” comune che dovrebbe rendere omogeneo il portafoglio prodotti.

Spectrum 2, Adobe lavora per rinfrescare le interfacce dei suoi software

Adobe riferisce di avere inziato a lavorare sull’evoluzione stilistica delle sue app nel 2021, abbozzando il futuro Spectrum, impresa per niente semplice tenendo conto che sono più di 100 le applicazioni uniche scritte da Adobe, in linguaggi diversi, e implementate in tantissime combinazioni di modelli di ingegneria.

Dopo le prime sessioni di brainstorming, con la collaborazione di designer, content strategist, ingegneri, prototipatori, ricercatori, esperti di accessibilità e colleghi del team Product Equity, Adobe ha diviso i partecipanti in gruppi più piccoli per concentrarsi su temi specifici come iconografia, tipografia, colori, brand, illustrazioni, accessibilità, product equity, personalizzazione, visualizzazione dei dati e gli altri elementi di cui tenere conto nel futuro di Spectrum.

La volontà è quella di far sentire l’utente “a casa”, rendere accessibili e inclusive tutte le esperienze, spiegando che queste ultime non devono essere solo funzionali, “ma anche piene di allegria”.

Spectrum 2, Adobe lavora per rinfrescare le interfacce dei suoi software
Adobe Photoshop sul web. Gli angoli arrotondati dei pannelli e delle barre degli strumenti sono abbinati a icone più rotonde e “giocose”, ma nitide, pulite e facilmente riconoscibili. Accenni al colore del marchio dovrebbero aiutare gli utenti a orientarsi quando passano da un’applicazione all’altra.

Sul blog aziendale Adobe spiega quali sono gli obiettivi adeguando rapporti di contrasto del testo e altri controlli, contenitori relativi a sfondi, tag di accessibilità, controlli da tastiera, stati di messa a fuoco e altri dettagli, separando ad esempio l’area di navigazione e quella di contenuto e creando “una gerarchia più consapevole”.

Spectrum 2, Adobe lavora per rinfrescare le interfacce dei suoi software
Il design di Spectrum 2 per il virwer Adobe Acrobat sul Web offre un maggiore contrasto e leggibilità per le icone, il testo e i componenti (come pulsanti e input di testo).

Le icone saranno visibili meglio, saranno cambiate alcune delle palette di colori usate dalle app, offrendo in generale maggiore contrasto e leggibilità per le icone, il testo e i componenti (come pulsanti e input di testo).

Adobe riferisce che Spectrum è tutt’ora in evoluzione e ha anche creato un sito dedicato dove è possibile comprendere le direzioni future dei prodotti desktop e mobile. I primi cambiamenti saranno visibili nelle nuove versioni di varie applicazioni che arriveranno nel 2024.

Le ultime novità Adobe e tutti gli articoli dedicati sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità