Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Commissione europea vuole dettagli da Apple e Google su rischi degli store e prassi pubblicitarie

Commissione europea vuole dettagli da Apple e Google su rischi degli store e prassi pubblicitarie

Pubblicità

Nell’ambito del Digital Services Act (DSA), la Commissione Europea ha formalmente richiesto informazioni a Apple e Google.

La Commissione chiede alle piattaforme dei nomi in questione di fornire dettagli sulla “identificazione diligente” di potenziali rischi riguardanti App Store e Google Play.

Al fine di garantire maggiore sicurezza agli utenti, la Commissione chiede altresì informazioni sulla conformità di App Store e Play Store, regole applicabili agli marketplace online, e dettagli sulla trasparenza dei sistemi raccomandati e la pubblicità online.

Le informazioni richieste dalla Commissione devono essere fornite entro il 15 gennaio 2024 (qui i dettagli); tenendo conto di valutazioni dalle risposte ottenute, la Commissione valuterà successive misure da adottare, elemento che potrebbe comportare l’apertura formale di procedimenti ai sensi dell’articolo 66 del DSA.

La Commissione può imporre sanzioni per informazioni fuorvianti, scorrette e incomplete a eventuali dettagli ai quali non si è risposto.

In seguito alla denominazione di “Very Large Online Platforms” (piattaforme molto grandi), il Google Play di Google e l’App Store di Apple sono tenuti a osservare le norme del DSA.

Il DSA classifica le piattaforme o i motori di ricerca che hanno più di 45 milioni di utenti al mese nell’UE come piattaforme online di dimensioni molto grandi (VLOP) o motori di ricerca online di dimensioni molto grandi (VLOSE). La Commissione ha iniziato a designarli come VLOP o VLOSE sulla base dei numeri di utenti forniti dalla piattaforma o dai motori di ricerca, che, indipendentemente dalle dimensioni, erano tenuti a pubblicare entro il 17 febbraio 2023. Le piattaforme e i motori di ricerca dovranno aggiornare queste cifre almeno ogni 6 mesi.

Una volta designata una piattaforma come VLOP o un motore di ricerca come vlose, la Commissione dispone di quattro mesi per conformarsi al DSA. La designazione innesca norme specifiche che affrontino i rischi particolari che tali servizi di grandi dimensioni rappresentano per gli europei e la società quando si tratta di contenuti illegali e il loro impatto sui diritti fondamentali, sulla sicurezza pubblica e sul benessere.

Le piattaforme che devono conformarsi al DSA hanno vari obblighi; tra questi: avere termini di condizioni di facile utilizzo, istituire un punto di contatto ed essere trasparenti per quanto riguarda la pubblicità, i sistemi di raccomandazione o le decisioni di moderazione dei contenuti.

Lo scorso anno nell’ambito del DSA, Apple è stata costretta a svelare il numero di utenti dell’App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità