Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » IBM vuole sfruttare l’IA per tradurre codice COBOL che non conosce più nessuno

IBM vuole sfruttare l’IA per tradurre codice COBOL che non conosce più nessuno

Pubblicità

Ogni giorno transazioni pari a 3000 miliardi di dollari sono gestiste da software scritti in COBOL, un linguaggio di programmazione che orami conoscono pochissimi, sfruttato negli anni passati soprattutto da attività commerciali, banche e assicurazioni per creare applicativi che si sono rivelati stabili e funzionali, in virtù di sue peculiarità concernenti la gestione dei numeri che lo rendevano potente, affidabile, duttile e utilizzabile su diverse macchine.

Lo scrive PC Magazine evidenziando che ormai le scuole informatiche non insegnano a programmare in COBOL e che la maggior parte dei programmatori in grado di mettere ancora le mani su vecchi software (scritti ad esempio negli anni 60/70) sono in pensione, e non c’è all’orizzonte la possibilità di ricambio.

È un problema che IBM vorrebbe risolvere sfruttando l’Intelligenza Artificiale e anche a questo scopo ha creato watsonx, tecnologia a supporto dele organizzazioni nell’esplorazione dei diversi modelli di IA e che a quanto pare potrebbe essere di aiuto per convertire “polveroso” codice COBOL in linguaggi di programmazione moderni, salvando i programmatori da interminabili ore da dedicare alla conversione.

IBM vuole sfruttare l'IA per tradurre codice COBOL che non conosce più nessuno

Semplificando, è un po’ come chiedere a ChatGPT di tradurre testi dall’inglese in esperanto, trasformando blocchi di codice COBOL in Java. Detto così sembra semplice ma non mancano i problemi, compresa la necessità di tenere conto di dipendenze, framework, ecc. Il lavoro può essere portato a termine se seguito da un programmatore che è in grado di suddividere il codice in blocchi, estrapolare man mano le varie funzioni da “tradurre”. Mediamente un 80%-90% del codice può essere tradotto automaticamente ma per la parte restante è sempre necessario l’intervento umano.

IBM presenta watsonx come strumento in grado di supportare le organizzazioni nell’esplorazione dell’IA fornendo kit di strumenti che consentono di gestire i rischi, creare modelli e anticipare la conformità rispetto a future normative incentrate sull’AI.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Torna il raro sconto sull’ultima Apple Tv, versione top a 169€

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 169 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità