I nuovi caricabatterie Anker con tecnologia e certificazione Qi2 caricheranno gli iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15 alla velocità di 15W in wireless.
La dichiarazione proviene ufficialmente da Anker, che ai microfoni di The Verge ha spiegato le potenzialità della nuova tecnologia. I caricabatterie Qi attuali di aziende come Anker sono limitati a 7,5W quando vengono utilizzati con gli iPhone di Apple, mentre i caricabatterie MagSafe supportano la ricarica fino a 15W.
Sebbene Qi2 proponga lo stesso allineamento magnetico offerto da MagSafe, Apple non ha fornito dettagli sulle velocità di ricarica Qi2 supportate da iPhone. Durante la presentazione dei modelli iPhone 15 e iPhone 15 Pro, Apple ha dichiarato che supporteranno lo standard Qi2, ma la pagina delle specifiche tecniche dei dispositivi continua a focalizzare l’attenzione sulla ricarica wireless Qi limitata a 7,5W.
La portavoce di Anker, Mary Woodbury, ha confermato in una e-mail a The Verge che, a differenza dei precedenti prodotti Qi che erano limitati alla ricarica di 7,5W quando utilizzati con gli iPhone, i nuovi prodotti della serie MagGo possono supportare la ricarica da 15W, la stessa velocità massima che si ottiene con gli accessori MagSafe di Apple.
Apple non ha confermato le velocità di ricarica da 15W con Qi2, né altri produttori che stanno lavorando su Qi2 hanno fornito velocità di ricarica specifiche, ma se i prossimi caricabatterie Qi2 di Anker funzionano a 15W, è probabile che anche gli altri caricabatterie wireless abbiano la stessa velocità massima.
I modelli iPhone 15 hanno avuto il supporto alla ricarica Qi2 fin dal lancio, e con l’arrivo a breve di iOS 17.2, Apple sta aggiungendo il supporto di Qi2 agli iPhone 13 e anche 14. I primi caricabatterie Qi2 sono previsti entro la fine del 2023, e marchi come Belkin, Mophie e Anker hanno già annunciato nuovi prodotti Qi2.
Per tutto quello che c’è da sapere sugli ultimi modelli rimandiamo alla recensione di iPhone 15 e 15 Plus, oppure a quella dei modelli top15 Pro e Pro Max.