Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Apple MLX è un framework dedicato al machine-learning su Apple Silicon

Apple MLX è un framework dedicato al machine-learning su Apple Silicon

Pubblicità

Il machine learning (ML) team di Apple ha presentato un nuovo framework ML per Apple Silicon denominato MLX o ML Explore, disponibile dopo test effettuati durante l’estate, distribuito su GitHub. Sviluppatori e ingegneri che si occipano di di machine learning possono scaricare modelli di riferimento e perfezionarli per compiti specifici, come eseguire istruzioni o svolgere altre attività.

Awni Hannun, del team ML di Apple, su X definisce il software “un efficiente framework di machine learning, specificatamente pensato per Apple Silicon”. L’idea è di semplificare formazione e deployment di modelli ML per i ricercatori che usano hardware Apple. MLX è un array tipo NumPy (libreria open source per il linguaggio di programmazione Python); non è un prodotto destinato agli utenti ma agli sviluppatori per consentire a questi ultimi di sfruttare il linguaggio che preferiscono.

MLX si ispira a framework esistenti quali PyTorch, Jax e ArrayFire ma integra il supporto alla memoria unificata: gli array possono tenere conto di memoria condivisa e varie attività eseguite senza copiare prima i dati da qualche parte.

Machine Learning Journal

“MLX è progettato da ricercatori sul machine learning per ricercatori sul machine learning”, spiega Apple nella documentazione. “Il framework è pensato per essere di facile uso e allo stesso tempo efficiente da addestrare e consentire di implementare modelli”. E ancora: “Intendiamo rendere facile ai ricercatori estendere e migliorare MLX con l’obiettivo di esplorare velocemente nuove idee”.

I chip serie Mx (M1, M2, ecc.) di Apple includono un Neural Engine che permette di accelerare notevolmente le attività di apprendimento automatico, o machine learning (ML). Il “motore” in questione può essere sfruttato per analisi video, riconoscimento vocale ed elaborazione delle immagini. Tra i modelli che Apple indica negli esempi di addestramento per l’AI: la generazione di testi, la generazione di immagini, il riconoscimento vocale, tuning modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) con “l’adattamento di basso rango” (LoRA) e altro ancora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità