Alcuni utenti iPhone segnalano un bug con iOS 17: mentre si sta digitando un testo, appare la schermata che consente di passare rapidamente da un’app all’altra.
Del bug riferiscono diversi utenti sia sul sito di supporto ufficiale di Apple, sia su Reddit, spiegando che la schermata per lo switching delle app appare improvvisamente quando si scrive nell’app Messaggi, in Note e altre ancora.
Il bug non è facile da riprodurre (qui c’è un video) ma sembra manifestarsi quando l’utente resta fermo per qualche istante. Il problema si presenta con tutte le versioni di iOS 17, compreso l’ultimo update a iOS 17.1.2.
È fortunatamente possibile risolvere il problema modificando una impostazione di iOS, disattivando in altre parole l’opzione “Accesso facilitato” (opzione che consente di scorrere verso il basso dalla parte inferiore dello schermo per accedere alla parte superiore); ecco come procedere:
1) Aprite Impostazioni
2) Selezionate Accessibilità
3) Nella sezione “Mobilità”, selezionate la voce “Tocco” e disabilitate l’opzione “Accesso disabilitato”
Con l’opzione in questione disattiva, il problema non si presenta.
Apple ha intanto distributo agli sviluppatori la quarta versione beta dei futuri aggiornamenti a iOS 17.2 e il bug in questione sarà con ogni probabilmente risolto con quest’ultimo update.
Per tutte le novità di iOS 17 vi rimandiamo a questo articolo; per le novità di iPadOS vi rimandiamo qui.