Migliorare l’esperienza utente e la tecnologia streaming in tutte le fasi di ricerca, scoperta e ascolto: sono questi i punti forti di Roon piattaforma per audiofili di cui Harman (di proprietà Samsung) annuncia l’acquisizione.
Roon è una piattaforma di riproduzione musicale per appassionati di musica, dotata di una ricca interfaccia per sfogliare e scoprire la musica, compatibilità con quasi tutti i dispositivi audio e un motore di riproduzione progettato per offrire il miglior suono possibile.
Roon è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi e produce una linea di dispositivi server hardware chiamata Nucleus. La società dichiara che la sua piattaforma è già utilizzata da oltre 100 mila appassionati di musica perché assicura una esperienza utente molto più coinvolgente per quanto riguarda navigazione, scoperta, raccolta e ascolto.
Roon offre esperienza top dalla ricerca all’ascolto
Oltre a riunire tutta la musica dell’utente, Roon aggiunge una quantità enorme di dati tra biografie, foto, testi, recensioni, date dei tour, crediti incrociati per artisti, autori, produttori, ingegneri e compositori.
Al contrario dei giardini recintati Roon è pensato per riprodurre musica su tutti i dispositivi presenti in casa degli utenti, incluso il supporto AirPlay per il mondo Apple, Chromecast per Android, Roon Ready, Squeezebox, smart TV e smart speaker, lettori USB e HDMI oltre che dispositivi mobili.
Audio e streaming per audiofili
Insieme a facilità e coinvolgimento d’uso, il motore audio Muse di Roon offre musica di alta qualità, in grado di soddisfare gli audiofili supportando formati audio e risoluzioni di fascia alta, inclusi PCM 768kHz – 32bit e DSD512 stereo e multicanale in WAV, WAV64, AIFF, FLAC, ALAC, DFF, DSF, OGG, Mie e AAC.
Se un dispositivo non supporta un determinato formato Roon transcodifica i contenuti per riprodurli alla migliore qualità possibile supportata. Con Muse Precision Audio Control è possibile regolare il suono per adattarlo all’ambiente di ascolto, regolando il suono in base alle preferenze personali, ottimizzando il posizionamento dei diffusori e correggendo l’acustica della stanza.
Roon continua a essere autonoma
Con l’acquisizione da parte di Harman (Samsung) Roon continuerà a operare come società autonoma e il suo team esistente. Harman si impegna a far crescere l’ecosistema aperto di Roon, inclusa la collaborazione con oltre 160 marchi per offrire audio su oltre 1.000 dispositivi. Le immagini di questo articolo sono di Roon.
Tutti gli articoli che parlano di Harman sono disponibili da questa pagina: nel 2021 Harman ha celebrato 75 anni del marchio JBL.