Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Amazon, verso l’OK della Commissione europea per comprare iRobot

Amazon, verso l’OK della Commissione europea per comprare iRobot

Pubblicità

Nell’agosto del 2022 Amazon ha annunciato l’acquisizione di iRobot, il produttore degli aspirapolvere robot Roomba.

Come sempre, acquisizioni importanti – parliamo in questo caso di 1,7 miliardi di dollari – richiedono il placet della Commissione Europea che deve indagare sull’operazione, per impedire attività che potrebbero limitare la concorrenza nel mercato (in questo caso il mercato dei robot aspirapolvere) e rafforzare la posizione dell’azienda di commercio elettronico come fornitore di marketplace online.

Reuters riferisce del probabile via libera della Commissione Europea dopo indagine approfondita che è stata avviata lo scorso 6 luglio, dovrebbe terminare il 14 febbraio 2024, anche se l’annuncio finale è previsto più tardi.

L’acquisizione è dunque cosa quasi fatta e la Commissione dare l’assenso senza condizioni. Amazon sarebbe riuscita a convincere la Commissione, e anche la CMA (Competition & Market Authority, l’agenzia britannica che gestisce i problemi di concorrenza, che ha già dato il suo assenso). Ora manca solo il placet della FTC (Federal Trade Commission) statunitense, che sta indagando sulla questione da settembre dello scorso anno.

Tra le possibili criticità che sarebbero state individuate dalle Commissioni, la possibilità di ostacolare la concorrenza offrendo maggiore visibilità ai prodotti di iRobot, limitazioni nell’accesso alle API di Alexa e alle certificazioni “Works with Alexa”.

Altri dubbi potrebbero essere sollevati sulla possibilità di raccogliere dati sugli utenti, un vantaggio non da poco rispetto ai robot della concorrenza.

Un portavoce di Amazon ha in precedenza sottolineato che esistono altri concorrenti sul mercato e i consumatori avranno sempre ampia scelta.

La combinazione Roomba, Alexa, insieme ai campanelli Ring e altri prodotti per la casa intelligente di Amazon offre all’azienda un’incredibile quantità di prodotti per il controllo della casa intelligente. Per tutte le notizie e le recensioni sui prodotti iRobot il link da seguire è direttamente questo.

Tutte le notizie di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità