Hyundai Motor Group e Motional – azienda specializzata in tecnologia autonoma – hanno celebrato l’apertura dello Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS) annunciando che il Robotaxi IONIQ 5 – sviluppato congiuntamente dalle due aziende – verrà prodotto presso l’HMGICS.
I primi Robotaxi IONIQ 5 prodotti saranno impiegati come parte dei servizi commerciali di Motional negli Stati Uniti a partire dal 2024. Il Robotaxi IONIQ 5 è uno dei primi veicoli autonomi (AV) di livello 4 SAE a essere certificato secondo gli standard federali statunitensi di sicurezza dei veicoli a motore (Federal Motor Vehicle Safety Standards – FMVSS).
Secondo il Presidente e CEO di Motional, Karl Iagnemma, la certificazione testimonia “la grande accuratezza dello sviluppo e del collaudo del veicolo, la sua sicurezza e affidabilità, nonché la ricercatezza della tecnologia autonoma integrata”.
HMGICS è un “hub” dedicato all’innovazione. L’impianto vanta funzionialità proprietarie a supporto della produzione di veicoli a guida autonoma, tra cui strutture di prova e un centro di calibrazione. Un team di Motional è presente in loco per supervisionare la produzione. Tecnici presso l’Autonomous Vehicle Integration Center si occupano di attività di diagnostica, sviluppo software, calibrazione e convalida.
Motional e Hyundai Motor Group si stanno preparando alla produzione del Robotaxi IONIQ 5 da diversi anni, partendo dallo sviluppo di una serie limitata di prototipi che sono stati testati negli Stati Uniti e a Singapore per oltre un anno.
La flotta iniziale di questi robotaxi ha recentemente completato una serie di valutazioni volte a dimostrare la loro maturità e quella della tecnologia di guida autonoma. La produzione commerciale del Robotaxi IONIQ 5 è in corso e le prime unità sono già arrivate nello stabilimento di Motional negli Stati Uniti. I veicoli verranno sottoposti ai processi di collaudo e convalida della sicurezza prima di iniziare il servizio commerciale nel 2024.
A novembre Hyundai ha siglato un importante accordo con Amazon per collaborare su vendita auto, cloud e Alexa.
Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.