L’app Apple Music Classical è stata appena aggiornata su App Store ed ora amplia la sua compatibilità oltre iPhone e Android, arrivando per la prima volta su iPad. Ricordiamo che Apple ha lanciato Apple Music Classical prima su iPhone a marzo, successivamente su Google Play Store a maggio scorso.
La versione 1.1 dell’app per iPad include un’interfaccia appositamente progettata per il display più grande di iPad, con una barra laterale di navigazione e controlli di riproduzione multimediale nella parte inferiore dello schermo.
Nel 2021 Apple ha annunciato di aver acquisito il servizio di streaming di musica classica Primephonic e di volerlo integrare in Apple Music tramite una nuova app dedicata al genere. Apple ha lanciato Apple Music Classical a marzo, offrendo un’esperienza autonoma per scoprire e ascoltare musica classica.
L’app Apple Music Classical si scarica da questa pagina di App Store per iPhone e iPad. Offre agli abbonati di Apple Music accesso a oltre cinque milioni di brani di musica classica, oltre a centinaia di playlist curate, migliaia di album esclusivi e altre funzionalità come biografie dei compositori e approfondimenti sulle opere chiave.
L’app offre un’interfaccia più semplice per interagire specificamente con la musica classica. A differenza dell’app Apple Music esistente, Apple Music Classical permette agli utenti di effettuare ricerche per compositore, opera, direttore d’orchestra, numero di catalogo e altro ancora.
Ancora, a titolo di curiosità, Apple ha commissionato ritratti digitali ad alta risoluzione di famosi compositori come Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Johann Sebastian Bach per l’app. Apple, inoltre, collabora con artisti e istituzioni di musica classica per offrire contenuti e registrazioni esclusive.
Tutto quello che c’è da sapere su Apple Music Classical è in questo approfondimento di macitynet. Chi vuole valutare se il servizio di streaming offre contenuti e funzioni desiderati può leggere la nostra recensione a questo indirizzo.