Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » BMW chiude la produzione di motori a combustione in Germania

BMW chiude la produzione di motori a combustione in Germania

La casa automobilistica tedesca BMW chiude la produzione dei motori a combustione interna nel suo paese d’origine. Ora il suo principale impianto bavarese sarà convertito esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici, mentre l’azienda trasferirà la produzione dei motori a combustione interna nel Regno Unito e in Austria.

A differenza dei suoi rivali, BMW non aveva stabilito una data precisa per interrompere la produzione di veicoli a benzina e diesel e anzi si era mostrata scettica al riguardo. Il suo piano prevede di far convivere le auto elettriche e quelle a benzina, grazie a consistenti investimenti dedicati ad entrambe.

Tuttavia, l’annuncio odierno rappresenta un grande passo verso l’elettrico: la Bayerische Motorenwerke di Monaco ha prodotto veicoli a combustione per 60 anni, con l’ultimo motore assemblato questo mese.

BMW testa su strada auto a idrogeno

Per mantenere in funzione la produzione dei motori a combustione interna, BMW sta trasferendo tali attività negli impianti in Austria e nel Regno Unito. Secondo un rapporto riportato da Carscoops, i 1.200 dipendenti che lavoravano nella costruzione dei motori a combustione interna a Monaco saranno ora riqualificati e trasferiti in altre aree, lavorando o su veicoli elettrici presso lo stabilimento di Monaco o in altre sedi.

Secondo il media tedesco BR, l’impianto BMW di Steyr, in Austria, sarà la sede per la produzione dei motori V8, mentre lo stabilimento Hams Hall in Inghilterra, vicino a Birmingham, si occuperà della maggior parte degli altri motori a combustione interna.

La BMW i4 completamente elettrica viene prodotta a Monaco dal 2021, ed è stato riportato che la Neue Klasse sarà realizzata proprio lì a partire dal 2026. Per quanto riguarda gli altri modelli, la iX, la i7 e la prossima generazione della i5 vengono prodotte a Dingolfing, mentre i SUV elettrici iX1 e iX2 vengono assemblati a Regensburg.

Vision Neue Klasse è il concept di design dei futuri veicoli BMW

Sono in corso consistenti investimenti nel settore dell’e-mobility, con la costruzione di un centro di test batterie presso il sito BMW di Wackersdorf, che testerà batterie ad alta tensione e altri componenti e-drive.

Tuttavia, mentre lavora per aumentare il numero di veicoli elettrici, BMW ha dichiarato di puntare a che il 50% delle sue vendite totali provenga da veicoli a combustione interna entro il 2030, lo stesso anno in cui i suoi rivali stanno puntando per la loro transizione completa verso elettrico.

Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli