Oltre ai chipset Snapdragon 8 Gen 3 per Android top di gamma, l’annuncio più importante di Qualcomm dal summit annuale in corso alle Hawaii, riguarda Snapdragon X Elite destinato ai PC Windows con ARM, definito come il più potente di sempre del marchio.
Si tratta del primo costruito con tecnologia Nuvia, società fondata da tre ex ingeneri Apple, acquisita da Qualcomm nel 2021 . Il chip mette a disposizione 12 core di calcolo CPU battezzati Oryon: Qualcomm dichiara che X Elite eroga fino al doppio delle prestazioni di calcolo di Intel Core i7-1360P di tredicesima generazione, il tutto consumando fino al 68% in meno di energia.
Qualcomm offre confronti anche con Apple Silicon M2 dichiarando che il suo X Elite offre il 50% in più di prestazioni di picco nei compiti multihread, ma occorre anche ricordare che Apple M2 dispone di 8 core di calcolo e non 12 come X Elite. I confronti tornano ancora a Intel: sul versante grafica e GPU X Elite doppierebbe le prestazioni di Intel i7-13800H.
Il punto di forza sia di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 per Android che di X Elite per PC Windows ARM è la potenza di calcolo elevata destinata agli impieghi di intelligenza artificiale a bordo.
Il costruttore dichiara che la potenza complessiva di X Elite è di 75 TOPs, Trillion Operations per second, ed è in grado di gestire grandi modelli linguistici AI fino a 13 miliardi di parametri sul dispositivo. Per Qualcomm è il chip con le prestazioni Stable Diffusion più elevate di qualsiasi altro chip per computer portatili.
Oltre agli acceleratori video AV1 4K HDR, il chip X Elite è dotato di connettività 5G con download fino a 10Gbps e Wi-Fi 7. Anche se sulla carta si tratta senza dubbio di specifiche notevoli occorre attendere fino alla metà del 2024 per comprendere le prestazioni reali sul campo.
Snapdragon X Elite arriva dopo Apple Silicon M3
Ma da qui ad allora sul mercato ci saranno già le nuove ultime generazioni di chip Apple Silicon M3 che promette balzi notevoli su ogni fronte, e anche di Intel Core Ultra Meteor Lake che puntano tutto su AI ed efficienza energetica.