Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 17.1 per iPhone e iPadOS 17.1 per iPad, update che arrivano a venti giorni di distanza da iOS 17.03 e iPadOS 17.03.
Nelle note di rilascio, Apple spiega che l’aggiornamento a iOS 17.1 include importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza.
Di seguito le note di rilascio complete:
AirDrop
- Il trasferimento dei contenuti prosegue tramite internet quando esci dal raggio di azione di AirDrop
StandBy
- Sono state aggiunte nuove opzioni per controllare lo spegnimento dello schermo (iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max).
Musica
- I preferiti ora includono brani, album e playlist e puoi filtrare la libreria per mostrarli.
- La nuova raccolta di illustrazioni include immagini che cambiano colore in base ai brani nella playlist.
- Per rendere più semplice l’aggiunta di musica simile, in fondo alle playlist vengono mostrati brani suggeriti.
L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
- Ora possibile scegliere un album specifico da utilizzare con l’opzione “Foto casuali” sulla schermata di blocco.
- È stato aggiunto il supporto delle chiavi di casa per le serrature Matter.
- È stata migliorata l’affidabilità della sincronizzazione delle impostazioni di “Tempo di utilizzo” su più dispositivi.
- È stato risolto un problema che poteva causare l’inizializzazione delle impostazioni della privacy di “Luogo frequente” durante il trasferimento o il primo abbinamento di Apple Watch.
- È stato risolto un problema per cui il nome del chiamante di una telefonata in entrata poteva non essere mostrato durante un’altra chiamata in corso.
- È stato corretto un problema per cui le suonerie personalizzate e acquistate potevano non essere mostrate come opzioni per la suoneria SMS.
- È stato risolto un problema che poteva ridurre la capacità di risposta della tastiera.
- Il rilevamento degli incidenti è stato ottimizzato (tutti i modelli di iPhone 14 e di iPhone 15).
- È stato risolto un problema che poteva causare la persistenza delle immagini sullo schermo.
in merito a iPadOS 17.1, le novità sono le stesse di iOS 17.1 per quanto riguarda AirDrop e Musica più l’aggiunta del supporto per l’Apple Pencil USB-C.
Come installare gli aggiornamenti di iOS e iPadOS
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB.