Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con Meta Quest 3 tornano gli idioti che registrano tutto in luoghi pubblici

Con Meta Quest 3 tornano gli idioti che registrano tutto in luoghi pubblici

Pubblicità

Accade ancora: c’è chi va in giro in luoghi pubblici indossando un visore Meta Quest 3 in grado di registrare tutto: foto, video e audio: dieci anni fa succedeva in USA come a Milano dove i primi utenti degli inutili Google Glass si aggiravano per eventi per sfoggirare un dispositvo che poteva riprendere ovunque e chicchessia.

Questa volta, però, il visore è venduto da Meta, non da Google: intendiamoci, oggi come allora, la responsabilità è più degli utenti che del costruttore. Anche se quest’ultimo progettando un dispositivo dovrebbe preventivare impieghi di questo tipo.

Durante il fine settimana scorso Meta Quest 3 è arrivato nelle mani dei primi fortunati clienti. Mentre alcuni si sono limitati ai videogiochi e all’utilizzo tra le quattro mura, altri invece hanno pensato bene di iniziare a pubblicare video di interazioni con il mondo reale.

Con Meta Quest 3 tornano glasshole, gli idioti che registrano tutto
Fotogramma dal video pubblicato su X dall’utente Cix Liv registrato con Meta Quest 3 in un bar di San Francisco

Il nuovo visore permette di abbattere cattivi a bassa risoluzione nei giochi, ma il suo utilizzo va ben oltre: grazie alla funzione video passthrough è tecnicamente possibile cucinare un pasto, spazzare i pavimenti o gustare un caffè senza mai toglierlo dal viso.

Ed allora, è passato poco tempo prima di testare i visori al di fuori delle stanze da gaming. Jay Mayo, ad esempio, ha percorso la passerella del New York Comic-Con con il visore, registrando clip di sconosciuti lungo il percorso. Come segnala The Verge l’utente Kukurio59, invece, si è ripreso mentre aspettava un ascensore sul pianerottolo con altre persone.

Ed ancora, nel video in alto, Cix Liv, esperto di realtà mista e AI, è entrato direttamente in un bar di San Francisco per fare un semplice ordine, senza preoccuparsi di nascondere l’indirizzo del locale.

Il déjà vu di Quest 3

La sensazione è quella di una scena già vista: dieci anni fa, l’opinione pubblica si era ribellata ai Google Glass, in particolare i proprietari di attività pubbliche. Ristoranti, cinema, casinò, bar e altri locali pubblici avevano vietato l’uso degli occhiali smart, mentre tra le leggende rientra anche quella di una aggressione a una donna che indossava i Google Glass a San Francisco.

Ci si chiede se, a distanza di 10 anni, qualcosa sia effettivamente cambiato. Ormai le fotocamere degli smartphone sono ovunque e rappresenta la norma registrare qualsiasi cosa.

Meta Quest Plus è l’abbonamento con giochi VR inclusi

Resta da capire come Quest 3 sarà accolto dalla società di oggi. Mentre l’azienda ha dedicato molta attenzione affinché i suoi occhiali smart e social Ray-Ban non cadano nella stessa trappola, pubblicando spiegazioni sulla privacy e linee guida sull’uso degli occhiali in pubblico, sembra che il Quest 3 non abbia linee guida simili.

Inoltre, è un po’ più difficile per il pubblico capire quando Quest 3 sta registrando. Questo perché il visore si limita a emettere un leggero bagliore bianco ed è una luce che è già accesa di default, sempre illuminata quando il visore è in funzione.

In Apple Vision Pro quando il visore registra si accende una spia rossa nel frontale. Tutti gli articoli che parlano di realtà aumentata e realtà virtuale sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità