Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » MacProf » Lightroom conquista i file locali, potenzia sfocatura, bokeh e HDR

Lightroom conquista i file locali, potenzia sfocatura, bokeh e HDR

Nell’ambito della conferenza MAX, Adobe ha presentato diverse novità legate all’Intelligenza Artificiale (ne abbiamo parlato qui e qui) ma ha anche annunciato un simbolo per riconoscere immagini generate con l’AI e un importante cambiamento che riguarda Lightroom versione cloud, applicazione per modificare, organizzare e condividere foto.

Il servizio basato su cloud potrà essere usato anche senza cloud. Spieghiamo per chi non è addentro ai caotici piani di Adobe: dal 2017, la software house offre due versioni di Lightroom, la versione Classic (indipendente, venduta come applicazione singola) e una versione basata sul cloud, installabile su più computer ma utilizzabile su un computer alla volta.

Lightroom cloud modifica i file archiviati localmente

Fino ad ora, per modificare una foto nella versione “cloud” di Lightroom, era necessario prima importarla un una libreria dedicata, e poi trasferirla sul cloud. Dalla versione 9 (su desktop, dalla 8.4 si poteva fare già nelle versioni per dispositivi mobili) è possibile accedere, modificare e organizzare le foto archiviate localmente in Lightroom senza doverle importare; è possibile usare un segnalibro alle cartelle preferite e copiare immagini in modo selettivo nel cloud Lightroom.

Lightroom conquista i file locali, potenzia sfocatura, bokeh e HDR

 

Sfocatura ed effetti Bokeh con Sfocatura obiettivo

Oltre a questa novità, la versione ottobre 2023 di Lightroom consente di aggiungere un effetto estetico di sfocatura a una parte qualsiasi della foto con la funzione Sfocatura obiettivo basata sull’intelligenza artificiale: è in pratica possibile ottenere l’effetto Bokeh senza bisogno di obiettivi dedicati.

L’effetto Sfocatura obiettivo basato su intelligenza artificiale consente di sfocare lo sfondo o il primo piano creando una mappa di profondità della foto; basta selezionare Modifica > Sfocatura obiettivo. Applicata la sfocatura, è possibile regolare l’intensità dell’effetto tramite il cursore “Quantità sfocatura”, da qui selezionando un effetto Bokeh tra Cerchio, Bolla di sapone, 5 lamelle, Anello o Occhio di gatto; è anche possibile regolare la luminosità delle sorgenti luminose fuori fuoco con il cursore “Incrementa”, usare “Intervallo focale” per regolare i valori dell’intervallo di profondità da mantenere a fuoco.

Nella sezione “Visualizza profondità”  visualizzare la mappa di profondità e l’intervallo focale, perfezionando manualmente la mappa di profondità e regolando la quantità di messa o fuoco o sfocatura usando i cursori Dimensione pennello, Intensità e Flusso.

Modifica ed esportazione foto HDR

Ora si possono modificare e salvare foto HDR in nuovi formati standard di settore come AVIF e JPEG XL, che offrono una qualità superiore con dimensioni di file più piccole. È anche possibile acquisire e modificare foto HDR direttamente su Lightroom per dispositivi mobili, unirle, modificarle, visualizzarle ed esportarle. Nell’output HDR l’istogramma è automaticamente visibile con le sezioni SDR e HDR.

Lightroom, la versione cloud... si potrà usare anche senza cloud

Con l’aggiornamento di ottobre non manca il supporto a nuove fotocamere e obiettivi, e funzionalità che semplificano ulteriormente l’editing con i dispositivi mobili (iOS e Android).

Ora è possibile accedere a una barra degli strumenti più semplice che include i pannelli Predefiniti, Ritaglio, Modifica, Mascheratura e Correzione. La barra superiore di Lightroom per dispositivi mobili ora include strumenti come Organizza che consentono di organizzare meglio le foto con le opzioni Aggiungi a, Sposta in o Rimuovi dall’album.

Tutti gli articoli che parlano di Adobe sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli