Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Google Project Green Light sfrutta AI per creare onde verdi ai semafori

Google Project Green Light sfrutta AI per creare onde verdi ai semafori

Pubblicità

Sono passati due anni da quando Google ha presentato per la prima volta il progetto Green Light, un nuovo modo di affrontare l’inquinamento a livello stradale causato dai veicoli in attesa ai semafori: durante l’evento Sostenibilità 2023 il colosso di Mountain View ha discusso alcuni dei primi risultati di questo programma e ha annunciato un’altra ondata di espansioni.

Green Light utilizza sistemi di apprendimento automatico per analizzare i dati di Google Maps al fine di calcolare la quantità di congestione del traffico presente in un dato semaforo, così come i tempi di attesa medi dei veicoli fermi a quell’incrocio.

Queste informazioni vengono quindi utilizzate per addestrare modelli di intelligenza artificiale AI in grado di ottimizzare autonomamente i tempi di traffico in quella intersezione, riducendo i tempi di inattività e la quantità di frenate e accelerazioni dei veicoli.

Onde verdi ai semafori con AI: Google Project Green Light si espande

Quando il programma è stato annunciato per la prima volta nel 2021, era stato testato solo in quattro incroci in Israele in collaborazione con Israel National Roads Company.

Google Project Green sfrutta AI per creare onde verdi ai semafori

In quella occasione Google aveva riferito di aver osservato una “riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei tempi di attesa all’incrocio” durante quei test. Il programma pilota si è poi esteso, coinvolgendo una dozzina di città partner in tutto il mondo, tra cui Rio de Janeiro, Brasile; Manchester, Inghilterra e Jakarta, Indonesia.

Adesso, Yael Maguire, VP di Geo Sostenibilità di Google, durante l’evento di pre-briefing della scorsa settimana, ha aggiunto:

I primi numeri indicano la possibilità di una riduzione del 30% delle fermate. Crediamo che Green Light sia unico perché è più economico per le città rispetto alle alternative

Le nostre raccomandazioni di intelligenza artificiale funzionano con l’infrastruttura e i sistemi di traffico esistenti. Gli ingegneri delle città sono in grado di monitorare l’impatto e vedere i risultati entro settimane

Il progetto, in sintesi, sembrerebbe funzionare, ma si tratta ancora di un programma davvero limitato a livello geografico. Il sistema, continua Google, ha già contribuito a evitare più di 2,4 milioni di tonnellate metriche di emissioni di carbonio – equivalente alla rimozione di circa 500.000 auto a carburante fossile dalla strada per un intero anno.

Tutte le notizie in tema viaggiaresmart sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità