Apple Vision Pro supporta un refresh rate fino a 100Hz (il numero di volte nella quale l’immagine viene aggiornata al secondo). È quanto emerge scavando nel codice dell’ultima beta di visionOS, dalla quale è possibile ricavare la frequenza di aggiornamento delle immagini sullo schermo, espressa in Hz.
Il sito Macrumors spiega che Vision Pro vanta una frequenza di 90 Hz per la maggior parte del tempo ma in una sessione della WWDC (annuale conferenza sviluppatori) è stato confermato che può passare a 96Hz a supporto di video girati a 24 fps.
L’analisi del codice da parte di un utente che su X (Twitter) si chiama M1 Astra, conferma che il refresh rate arriva a 100Hz e che quest’ultima modalità è attivata per compensare il rilevamento del flickering a 50Hz causato da rapide variazioni dell’intensità della luce di illuminazioni artificiali.
Il visore è in grado di passare alle modalità 90Hz, 96Hz e 100Hz; la maggior parte del tempo funzionerà a 90Hz. Nella “Travel Mode” (modalità di viaggio), attiva quando il visore è sfruttato in movimento, es. su un volo, la massima frequenza di aggiornamento è 90 Hz.
Apple Vision Pro refresh rate revealed according to visionOS beta 4. There seems to be refresh rate modes, 100Hz, 96Hz, and 90Hz. "Adjusted to 100Hz to compensate for detected 50Hz flicker from artifical lighting." "Travel mode requires 90Hz at all times."
More in the images. pic.twitter.com/KatDpjxIha— M1 (@M1Astra) October 4, 2023
I due display presenti sul Vision Pro sono schermi micro-OLED; la risoluzione è di 3201 x 3606 per occhio per un totale di 11,54 milioni di pixel per schermo (23 milioni di pixel), più di quanto offerto per ogni occhio da un TV 4K.
Apple presenta Vision Pro, come un rivoluzionario “spatial computer” in grado di fondere perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico, diverso da tutto quello che è stato creato finora; va oltre i limiti dei tradizionali monitor, offrendo un’interfaccia pienamente tridimensionale controllata dai sistemi di input più naturali che esistano: gli occhi, le mani e la voce dell’utente. visionOS, il sistema operativo di VisionPro, permette all’utente di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel suo spazio.
Secondo l’analista Gene Munster, serviranno cinque anni affinché Vision Pro diventi mainstream alla stessa maniera di iPhone e Apple Watch entro cinque anni.
Trovate tutto quel che c’è da sapere sul visore Vision Pro di Apple in questo articolo di macitynet.