Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Mercedes-Benz Drive Pilot è la prima guida autonoma di Livello 3

Mercedes-Benz Drive Pilot è la prima guida autonoma di Livello 3

Pubblicità

Non è Tesla o un altro costruttore di auto elettriche ad aver ottenuto per primo la certificazione per un sistema di guida autonoma di Livello 3: lo storico marchio di auto di lusso europeo ha battuto tutti sul tempo già il 30 gennaio di quest’anno ed ora Drive Pilot può guidare le Mercedes-Benz EQS e classe S in Nevada e California.

Il cambio è epocale perché per la prima volta un costruttore di auto sarà responsabile in caso di incidente avvenuto con sistema di guida attivato, mentre l’umano al volante probabilmente non lo sarà. In pratica i sistemi automatici Tesla Autopilot, Super Cruise di General Motors, BlueCruise di Ford e altri ancora sono di livello 2 richiedendo sempre la costante attenzione del guidatore.

Livello 2 è assistenza alla guida, Livello 3 è guida autonoma

Dal livello 2 al livello 3 si passa dalla guida assistita alla guida automatica: per la prima volta il guidatore può distogliere l’attenzione dalla strada, rimuovere le mani dal volante e i piedi dai pedali. Per periodi anche lunghi il guidatore può guardare TV e smartphone, leggere un libro, giocare con gli altri passeggeri.

Mercedes-Benz Drive Pilot è la prima guida autonoma di Livello 3

Naturalmente anche per i sistemi di guida autonoma di livello 3 ci sono delle limitazioni vincolanti: il guidatore deve comunque rimanere seduto al posto di guida e non può reclinare completamente il sedile, questo perché deve essere in grado di riprendere il controllo della vettura entro 10 secondi.

Mercedes supera Tesla, prima con guida autonoma livello 3 in USA

Mercedes-Benz Drive Pilot funziona a 5 condizioni

Ancora più vincolanti tutte le cinque condizioni che devono verificarsi per poter attivare Drive Pilot di Mercedes-Benz:

  1. Le linee della corsia e/o i punti di Bott devono essere presenti e chiaramente visibili (indicatori di pavimentazione rialzati, rotondi, non riflettenti)
  2. La larghezza della corsia deve essere sufficiente
  3. La strada è asciutta e tutti i sensori non sono ostruiti
  4. L’auto si trova su un’autostrada omologata
  5. La velocità del veicolo è di 40 miglia orario o inferiore, quindi circa 63 km orari o inferiore.

Il costruttore verificherà come il sistema Drive Pilot si comporta in queste condizioni prima di ampliare gli scenari d’impiego e aumentare la velocità di crociera.

Mercedes-Benz Drive Pilot è la prima guida autonoma di Livello 3

La vera guida autonoma promessa da Elon Musk e Tesla

Quando i sistemi di guida raggiungeranno il livello 4 l’auto sarà in grado di gestire quasi ogni situazione, mentre con il livello 5 la vettura potrà gestire qualsiasi scenario e situazione, tanto che il veicolo potrà essere completamente privo di volante, pedali e controlli per un guidatore umano.

Nel frattempo Elon Musk continua a promettere che la guida completamente autonoma di Tesla è sempre più vicina, una promessa che sentiamo da anni, ma che ora potrebbe esserlo davvero grazie ai progressi di intelligenza artificiale e reti neurali.

Tutte le notizie sull’Intelligenza artificiale sono qui. Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità