A circa 15 giorni di distanza dall’arrivo delle versioni definitive di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17, Apple ha rilasciato – per il momento ai soli sviluppatori – la beta 2 dei futuri aggiornamenti a iOS 17.1, iPadOS 17.1, watchOS 10.1 e tvOS 17.1.
Tra le novità dell’aggiornamento a iOS 17.1, un nuovo sistema per i contrassegnare i brano musicali preferiti in Apple Music, la funzione AirDrop via internet (per completare i trasferimenti sia tramite una connessione cellulare sia tramite Wi-Fi), il supporto a NameDrop su Apple Watch (per scambiare informazioni di contatto), la Torcia nella Dynamic Island ( quando sia accende la torcia sui telefoni più recenti, la relativa icona nella Dynamic Island e l’icona può essere usata per spegnerla).
Non tutte le funzioni annunciate per iOS 17 sono disponibili con la prima versione dell’update; ad esempio la funzione “Tocca per sbloccare”, sarà disponibile prossimamente per le serrature compatibili con Matter.
Anche su Apple Watch Series 9, per il gesto del “doppio tap”, Apple ha riferito con l’arrivo di watchOS 10 che “sarà disponibile prossimamente” (e dalle prime conferme una delle novità di watchOS 10.1 è quest’ultima funzionalità).
Le nuove funzioni software di iOS 17 sono disponibili per tutti come aggiornamento software gratuito per gli iPhone Xs e successivi. Anche iPadOS 17 è disponibile come aggiornamento software gratuito per iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi).