Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone 15 e iPhone 15 Pro, tutto quello che si può collegare alla porta USB-C

iPhone 15 e iPhone 15 Pro, tutto quello che si può collegare alla porta USB-C

Pubblicità

La novità che salta subito all’occhio con iPhone 15 e iPhone 15 Pro è la presenza del connettore USB‑C, standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento dei dati e quindi utilizzabile per collegare accessori di vario tipo.

Tra i vantaggi di USB-C: ricarica e trasferimenti veloci, la compatibilità universale e la facilità di utilizzo; tra gli svantaggi di USB-C, il fatto che c’è molta confusione intorno a questo standard e i diversi modelli di iPhone 15 lo sfruttano in modo diverso e con diverse prestazioni.

Attenzione ai vari standard, tipi di cavi e accessori

Esistono vari standard USB, inclusi USB 3.2, USB4 e Thunderbolt 4, e anche questi prevedono il connettore simmetrico USB-C. Per semplificare, ricordiamo che dispositivi Thunderbolt 4 obbligano al rispetto di alcuni requisiti minimi in termini di gestione dati, alimentazione, trasferimento segnali video e sono quelli con i quali è normalmente possibile ottenere le migliori performance.

A confondere le acque ci si mette anche Apple: gli iPhone 15 e gli iPhone 15 Plus integrano un connettore USB-C compatibile con USB 2 (fino a 480 Mbps); gli iPhone 15 Pro e gli iPhone 15 Pro Max integrano un connettore USB-C compatibile USB 3 (fino a 10 Gbps) a patto di usare un cavo Cavo USB 3 a 10 Gbps.

Il cavo USB-C in dotazione con l’iPhone supporta la ricarica e la velocità USB 2. Se si vuole utilizzare un dispositivo USB 3, è meglio usare un cavo USB 3 compatibile che supporta 10 Gbit/s.

Nuovi loghi per la potenza nominale dei cavi certificati USB Type-C
Il cavo Apple Thunderbolt 3 (USB-C) presenta il logo Thunderbolt sul rivestimento di ogni connettore.

Come riconoscere i cavi più veloci?

Il cavo Thunderbolt 4 (USB-C) Pro (1 m) è identificato da un simbolo Thunderbolt nella parte terminale del connettore, elemento che consente di distingurli di cavo USB-C più lenti. Il cavo Thunderbolt 4 (USB-C) Pro (1 m) è compatibile con le versioni precedenti dei protocolli USB 3 e DisplayPort. A questo indirizzo troate un nostro articolo su come riconoscere e le differenze tra i vari tipi di cavi USB-C.

Carica e Ricarica

È possibile caricare gli iPhone con un cavo USB-C e alimentatori conformi agli standard USB-C, inclusi cavi USB Power Delivery (PD) che supportano livelli di alimentazione molto elevati, diminuendo il periodo di collegamento necessario ai dispositivi per raggiungere il 100% della carica.

Apple spiega che per la ricarica veloce è possibile usare alimentatori USB-C da 20W oppure alimentatori USB-C come quelli di serie con i Mac portatili; per la ricarica è anche possibile usare una qualunque porta USB-C di un computer.

IPhone 15 Pro è in arrivo, ecco in anticipo come sarà

Carica Inversa

È possibile usare gli iPhone per ricaricare AirPods, Apple Watch e altri piccoli dispositivi che supportano l’USB Power Delivery fino a 4.5 watt.

Trasferimento dati

È supportato il trasferimento di dati e i modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano velocità USB 3.2 Gen 2 fino a 10Gbit al secondo usando cavi USB 3 che supportano questa velocità.

Audio

L’USB-C è utilizzabile anche per l’audio, per collegare cuffie o altri accessori come le nuove EarPods con attacco USB-C (vendute a parte); altre tipologie di speaker e cuffie possono essere collegate usando l’adattatore da USB-C a jack da 3,5mm o l’adattatore da USB-C a Lightning.

Video

Tutti gli iPhone 15 possono essere collegati a display esterni usando direttamente il connettore USB-C e relativo cavo (se il display dispone di questo tipo di collegamento) oppure l’adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale (per collegamenti a monitor HDMI e usare allo stesso tempo un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB‑C).

iPhone 15 Pro con massima velocità USB 3 ma serve cavo a 10 Gbps

Display USB-C

Gli iPhone 15 sfruttano il protocollo DisplayPort per la connessione a display USB-C con risoluzione fino a 4K a 60Hz; per i display ad alta risoluzione servono cavi USB-C che supportano USB 3.1 o superiore, come ad esempio il cavo Thunderbolt 4 (attacco USB‑C) Pro venduto da Apple o altri produttori.

Sono supportati display USB-C con high-dynamic-range (HDR) e dalle Impostazioni è possibile passare dalle modalità SDR (Standard Dynamic Range) ad HDR. Il dispositivo è in grado di individuare frame rate e il dynamic range dei contenuti riprodotti, attivando l’opzione che permette di tenere conto automaticamente del cambiamento di modalità.

Sono supportati display HDMI o TV mediante adattatori da USB-C a HDMI (es. questo), duplicando lo schermo su un monitor HDMI. Adattatori e cavi che supportano HDMI 2.0 consentono l’output video da iPhone con risoluzione fino a 4K a 60Hz.

Storage esterno

E’ possibile collegare unità di storage esterne e adattatori per SD Card. Il dispositivo di archiviazione esterno deve avere una singola partizione e deve essere formattato come APFS, APFS (crittografato), macOS Extended (HFS+), exFAT (FAT64), FAT32 o FAT. Per modificare la formattazione di un dispositivo di archiviazione, è necessario utilizzare un Mac o un PC.

Altro

Altri dispositivi indicati nel documento che è possibile collegare alla porta USB-C degli iPhone 15, sono: vetture con CarPlay, monitor e display esterni, battery pack esterni, adattatori da USB a Ethernet.


Per saperne di più su iPhone 15 e iPhone 15 Plus vi rimandiamo a questo nostro articolo. Per saperne di più sui nuovi iPhone 15 Pro e Max vi rimandiamo alla sezione dedicata di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità