Tra gli annunci di Apple nell’ambito dell’evento “Voglia di meraviglia” di martedì 12 settembre, il nuovo chip A17 Pro, il primo realizzato con processo produttivo a 3nm.
Il chip A17 Pro vanta CPU 6-core con 2 performance core e 4 efficiency core
che promettono performance migliorate rispetto alla generazione precedente. Apple riferisce che la nuova CPU è fino al 10% più veloce grazie a migliorie a livello di microarchitettura e nel design; il Neural Engine è indicato come 2x più veloce. La GPU è il 20% più veloce rispetto alla generazione precedente, e vanta 6-core con conseguenti migliorie in termini di performance ed efficienza energetica.
Tra le peculiarità del A17 Pro, il ray tracing a livello hardware, secondo Apple fino a 4x più veloce rispetto al ray tracing software.
Con il termine ray tracing, lo ricordiamo, si fa riferimento ad algoritmi nel campo della computer grafica 3D, in cui le visualizzazioni delle scene, modellate matematicamente, vengono prodotte usando una tecnica che segue i raggi partendo dal punto di vista della telecamera piuttosto che dalle sorgenti di luce. Grazie al ray tracing è possibile ottenere scene con luci, riflessi e ombre ultra-realistiche, con effetti ottici avanzati che simulano accuratamente riflessioni e rifrazioni.
Gli iPhone 15 Pro promettono grafica più fluida, migliorie per le applicazioni di Realtà Aumentata e nell’ambito gaming; vari giochi di alto livello in arrivo, con grafica tipica da console, sono stati mostrati nell’ambito della presentazione dei nuovi prodotti, inclusi titoli quali Resident Evil Village, Resident Evil 4, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage.
Apple riferisce che l’upscaling di MetalFX combina le prestazioni della GPU e del Neural Engine per creare effetti grafici ad alta definizione usando molta meno energia. Velocità ed efficienza, sono – parola di Apple “al top nel settore”.
L’A17 Pro include un codec ProPres, un “motore” ProDisplay, un decoder AV1, e Apple riferisce che quest’ultima peculiarità consente “esperienze video” più efficienti e di migliore qualità con lo streaming. Questo decoder dovrebbe snellire decisamente il lavoro a carico del sistema operativo, a livello di risorse richieste per l’elaborazione. La Mela riferisce infine un controller USB che offre per la prima volta “velocità USB 3” (fino a 10 Gbps usando un cavo USB 3 adatto) su iPhone, permettendo il trasferimento a velocità superiore di filmati e output video fino a 4K a 60 fps HDR.