Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android 14 confonde ancora lo spazio occupato sullo smartphone

Android 14 confonde ancora lo spazio occupato sullo smartphone

Pubblicità

Mishaal Rahma, specialista in Android, sottolinea che Android 14 (la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google), calcola ancora in maniera erronea lo spazio di storage occupato dai vari componenti di sistema, mostrando in modo scorretto lo spazio usato, fuorviando potenzialmente gli utenti.

“Facciamo tipicamente affidamento all’utility che mostra l’uso dello storage su Android per individuare app e file che consumano spazio di archiviazione disinstallando o cancellando in caso di necessità”, scrive Rahman affermando però che il sistema seguito da Google per calcolare lo spazio occupato, è imperfetto. Rahman ha eseguito comandi dalla shell per creare un file di 3GB nella directory /data/media/0 sullo storage, percorso non usato dai file di sistema Android, ma la finestra che mostra lo storage mostra un incremento di 3GB nella sezione System, come se il sistema operativo occupasse di colpo più spazio.

Quanto sopra accade perché Android include nel calcolo dello storage di sistema usato tutto ciò che rientra in categorie diverse da audio, video, immagini, documenti, cestino e giochi, fuorviando gli utenti che si aspettano una rappresentazione accurata.

Android 14 calcola ancora in modo confusionario lo spazio occupato sullo storage

Altra confusione deriva dal modo in cui Android e i produttori di smartphone misurano e indicano lo spazio di archiviazione. Mentre gli utenti e i produttori pensano in termini di gigabyte (GB), basati su una potenza esponenziale di 10, Android mostra lo spazio in gibibyte (GiB), basato su una potenza esponenziale di 2 e che corrisponde a 1024³ bytes; di conseguenza, 1 gigabyte (GB) corrisponde a 0.93 gibibytes (GiB).

Secondo lo specialista, questo modo di rappresentare lo spazio occupato confonde gli utenti che cercano di capire quanto effettivamente occupa il sistema operativo sul loro dispositivo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità