Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Cresce il numero di persone che non si fida dell’IA

Cresce il numero di persone che non si fida dell’IA

Pubblicità

Vari strumenti di intelligenza artificiale sono ormai di uso comune per molti ma le persone si fidano sempre meno di queste tecnologie. È quanto emerge da un recente studio di Pew Research che ha coinvolto 11.000 persone negli Stati Uniti e dal quale emerge che la fiducia in questi strumenti non è cresciuta negli ultimi tempi ma, al contrario, è peggiorata.

Nel 2021, il 37% degli intervistati aveva riferito di essere più preoccupata che entusiasta dell’AI; i numeri sono rimasti più o meno uguali l’anno seguente (38%) ma ora a indicare preoccupazioni è ben il 52% degli intervistati; la percentuale degli entusiasti è passata dal 18% dello scorso anno al 10% di quest’anno.

Le persone sembrano fidarsi poco di nuovi strumenti che si appoggiano all’AI (qui i dettagli dello studio) e per molte aziende potrebbe non avere senso impegnare risorse nel settore: perché investire in qualcosa che molti probabilmente useranno con scetticismo o boicotteranno?

La mancanza di fiducia potrebbe rallentare l’evoluzione dell’IA generativa o, al contrario, portare all’adozione di norme e regole varie che garantiscano neutralità, introducendo elementi propri della cultura e dell’ambiente sociale di riferimento, definendo un quadro normativo internazionale che possa portare alla creazione di un clima di fiducia intorno ai sistemi che usano l’intelligenza artificiale.

Cresce il numero di persone che non si fida dell'IA

La potenza di calcolo disponibile in locale o da sistemi remoti, rende oggi possibile lo sviluppo di forme di apprendimento automatico che consentono di delegare ai computer vari compiti che in precedenza potevano essere eseguiti solo da un essere umano, con tutto ciò che ne consegue per l’economia e la società. Tra le indicazioni di chi è preoccupato dall’AI, incertezze legate alla sorveglianza di massa, la possibile manipolazione delle campagne elettorali, dubbi su come e perché le IA prendano determinate decisioni, e altri interrogativi di tipo etico e giuridico. La tecnologia non può in tanti casi essere neutrale rispetto a determinati valori ed è dunque fondamentale analizzare il possibile impatto sull’umanità, individuando credibili soluzioni di compromesso.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità