Di iPhone 15 Pro abbiamo parlato molte volte. Abbiamo anche un articolo che ne presenta tutte le caratteristiche, uno che li confronta con gli iPhone 14 Pro e uno con gli iPhone 15.
Le novità sono tante, più di quante non ce ne abbiano portate in passato i dispositivi Apple al lancio, ma ce ne sono cinque che secondo noi più di tutte le altre finiranno per caratterizzare l’identità degli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Parliamo di innovazioni reali, almeno rispetto a tutti gli iPhone precedenti, inclusi gli iPhone 14. In parte si tratta di passi avanti auspicati da molto tempo e che i concorrenti hanno introdotto da anni (la porta USB-C ad esempio), in parte di idee già viste altrove ma che Apple affina e porta ad un livello superiore (le cornici sottili) e in parte ancora di vere e proprie innovazioni che saranno un’esclusiva dei dispositivi della Mela.
È il caso del processore da 3 nanometri che esce per ora solo dalle fonderie di TSMC di cui Apple ha prenotato l’intera capacità produttiva. Una componente che per prestazioni e per tecnologie è in grado di differenziare gli iPhone da tutto quanto è sul mercato oggi e per il futuro a breve e medio termine.
Qui di seguito vi presentiamo come accennato le cinque novità più importanti. Le abbiamo scelte pesandole sulla ricaduta dell’esperienza di utilizzo. Ne aggiungiamo una come “bonus”. Non sarò su tutti i gli iPhone 15 Pro, ma merita di essere menzionata perchè attesa da moltissimo tempo: lo zoom periscopico.
1 – La porta USB-C
Una delle più grandi novità che apporterà iPhone 15 Pro sarà la cancellazione della storica porta Lightning sostituita da standard USB-C.
Si tratta di una scelta obbligata determinata dalla decisione dell’Unione Europea di imporre questa tecnologia. La porta USB-C al posto della venerabile Lightning determinerà un aumento della velocità di ricarica (forse fino a 35W contro gli attuali 27) e un potenziale incremento della velocità di trasferimento dei dati e sincronizzazione con cavo. Una porta USB-C potrebbe arrivare fino a 40 Gpbs contro gli attuali 480 Mbps.
Apple ha però ridotto queste prestazioni a 10 Gbps. Oltre a questo non offre nella confezione un cavo adeguato a supportare la velocità incrementata. Il cavo va invece acquistato a parte.
Oltre a ciò resta da vedere quale sia la velocità di ricarica massima. Su un cavo adeguato si può arrivare (teoricamente) a 130W. Per iPhone si era parlato di 35W. Per ora però non ci sono conferme di nessun tipo al proposito; Apple continua ad indicare 20W come massime prestazioni ma sappiamo che anche in passato, pur indicando questa specifica, iPhone con un adeguato alimentatore era già in grado di arrivare a 27 W. Attendiamo adeguati test al proposito
2- Il tasto azione
Una seconda importante novità di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max è nella sparizione della levetta del muto che viene sostituita da un tasto che si sapeva essere essere multifunzione e programmabile, concettualmente quindi in grado di svolgere la funzione del tasto azione degli Apple Watch Ultra.
Sostituendo la leva per silenziare il telefono, il tasto azione potrà essere usato per silenziare il telefono ma l’utente potrà anche riconfigurarlo a piacere
Dentro ad una delle beta di iOS 17 erano già emersi dettagli al proposito. Sappiamo che potremmo attivare, ad esempio: non disturbare, torcia, modalità risparmio energetico, blocco rotazione schermo, mostra schermata Home o schermata blocco, apri Centro notifiche e moltissimi altri ancora.
3- Lo schermo a cornici ultra sottili
Lo scorso anno iPhone ha portato Dynamic Island, quest’anno la novità per lo schermo saranno cornici ridottissime, le più sottili di ogni altro telefono in produzione.
Al momento il record delle cornici più sottili su smartphone è detenuto nel mondo Android da Xiaomi 13 con 1,61 mm nella parte superiore dello schermo e di 1,81mm nella parte inferiore.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno bordi di solo 1,55mm. Questo valore è quindi inferiore rispetto ai 2,17mm delle cornici di iPhone 14 Pro, e anche rispetto ai 1,95mm di Galaxy S22 e S23 e anche a quelle di Xiaomi 13 che attalmente è il telefono con le cornici più piccole: 1,61 mm nella parte superiore dello schermo e di 1,81mm nella parte inferiore.
Apple dovrebbe usare la tecnologia Lipo, già usata per Apple Watch dal lancio di Apple Watch 7 che in effetti aveva ridotto in maniera molto importante i bordi del suo schermo.
Curiosamente, però, Apple non ha detto nulla di questa novità nel corso della presentazione anche se è stata testimoniata da alcuni dei primi giornalisti che hanno avuto modo di prendere in mano il nuovomodello.
4 – Il processore A17 Pro
La novità probabilmente più importante anche se invisibile ai più è il processore A17 Pro. Anche se nessuno la vedrà sarà in questa componente che risiede l’innovazione tecnica di maggior portata.
Si tratta di un processore del tutto diverso da qualunque altro che c’è in circolazione. Con la sua tecnologia a 3 nanometri, garantisce maggiori prestazioni e un risparmio energetico. Il processore permetterà ad iPhone 15 Pro di fare più cose e di farle più velocemente.
Apple secondo TrendForce Apple ha portato a 8 GB la RAM, rispetto ai 6 GB installati negli iPhone 14 Pro. Aumentando la memoria RAM, migliorano le prestazioni in multitasking e si riducono sensibilmente i tempi di apertura delle app in esecuzione in background.
Il chip A17 Pro è disegnato da Apple ma prodotto nelle fonderie di TSMC. Visto che nessuna concorrente sembra ancora in grado di rilasciare a breve processori da 3 nanometri a breve e che Apple ha prenotato l’intera capacità produttiva, iPhone dal punto di vista della tecnologia del processore non avrà concorrenti per un bel pezzo.
5 – Bordi in titanio e peso al minimo
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno un nuovo chassis in alluminio e Titanio. Il Titanio offre due vantaggi: il peso e la resistenza ai graffi. In effetti iPhone 15 Pro è il telefono più leggero di fascia Pro mai presentato. Oltre a questo, avendo cancellato l’acciaio, risulta esteticamente più piacevole su tempi lunghi; i bordo in acciaio lucido si rovinavano facilmente senza adeguata protezione.
Apple ha anche approfittato del cambiamento sui materiali per cambiare il profilo di iPhone 15 Pro. Ora ha bordi smussati che contribuiscono a ridurre la sensazione di avere tra le mani un telefono spesso. Una scelta quanto mai opportuna perchè, seppure più leggero di sempre nel campo Pro, iPhone 15 Pro è anche il telefono Pro più spesso di sempre. Qui sotto un tabella con le misure di iPhone 15 Pro confrontata con quella di altri modelli precedenti.
5 + 1 Lo zoom tetraprismatico
iPhone 15 Pro ha più o meno la stessa fotocamera di iPhone 14 Pro (anche se è in grado di scattare immagini a 48 megapixel in formato compresso HEIC) e cambiare qualche cosa nel software di gestione, migliorando aspetti come il rendering delle immagini e la gestione dell’illuminazione e la possibilità di scattare immagini ritratto in maniera automatica, ma senza novità hardware di rilievo. Non si può dire la stessa cosa di iPhone 15 Pro Max che ha uno zoom 5X.
Viene utilizzata una tecnologia molto particolare chiamata tetraprisma. Si tratta di un sistema cui Apple pensa da anni, che attraverso una serie di specchi permette di distanziare il sensore dalla lente vincendo le difficoltà poste dallo spessore del dispositivo.
Questa soluzione porta, come detto, lo zoom ottico fino a 5X, con un balzo anche per l’ingrandimento digitale benchè la funzione è destinata ad essere presente solo su iPhone 15 Pro Max (o Ultra).
Dove comprare e quanto costano iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
iPhone 15 Pro e Pro Max sono in preordine da su Apple Store e Amazon e saranno disponibili nei negozi Apple e Premium Reseller da venerdì 22 Settembre.
iPhone 15 Pro ha un prezzo di partenza di € 1239; iPhone 15 Pro Max di €1.489. È disponibile in colore giallo, corallo, bianco, nero, azzurro e verde con taglio di memoria di 128, 256, 512 GB e 1 TB. iPhone 15 Pro Max parte da 256 GB.