Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Smartwatch e Apple Watch, nei cinturini si accumulano batteri pericolosi

Smartwatch e Apple Watch, nei cinturini si accumulano batteri pericolosi

Pubblicità

A quanto pare bracciali e cinturini degli smartwatch, Apple Watch incluso, sono il luogo adatto per la proliferazione di batteri pericolosi come stafilococchi ed Escherichia coli. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Infectious Disease infatti assicura come, indossandoli tutto il giorno e tutti i giorni, questi smartwatch, che difficilmente vengono lavati, sono un ricettacolo di batteri.

A dare l’allarme sono stati i ricercatori della Florida Atlantic University, che hanno testato cinturini di diversi materiali – tra cui plastica, gomma, tessuto, pelle e metallo – per determinare quali di questi ospitassero il maggior numero di batteri, scoprendo come questi braccialetti fossero effettivamente la casa di batteri anche pericolosi.

Cosa ci portiamo a spasso

Uno di questi è lo Staphylococcus spp, responsabile delle infezioni da staffilococco, presente in circa l’85% dei bracciali presi in esame; circa il 60% invece è risultato positivo all’Escherichia coli, mentre il 30% dei cinturini accoglieva a braccia aperte lo Pseudomonas, un batterio resistente agli antibiotici associato a sepsi e polmonite.

Dalle analisi è venuto fuori che i batteri erano presenti in concentrazione maggiore sui braccialetti di stoffa: a seguire quelli in plastica e gomma, poi quelli in pelle. I cinturini di metallo, in particolare quelli in oro o argento, sono risultati essere quelli con la minor carica batterica.

Bozza automatica

I cinturini peggiori

La plastica e la gomma in particolare sono i materiali peggiori per un cinturino nell’ottica della salute perché le loro superfici porose e statiche attirano i batteri e ne facilitano la proliferazione.

Come dicevamo la causa principale di questi focolai di batteri è la scarsa igiene. Non lavando i cinturini è più facile che vi si annidino e si moltiplichino. Se poi consideriamo che la maggior parte degli smartwatch viene utilizzata per tenere traccia dell’attività sportiva e sono quindi maggiormente soggetti a sporco e sudore, non sorprende scoprire che i cinturini con la carica batterica maggiore sono risultati essere proprio quelli delle persone che si recano abitualmente in palestra.

Nomad Glow in the Dark è il cinturino Apple Watch che brilla al buio

Batteri nei cinturini smartwatch, lavare e disinfettare

La soluzione che i ricercatori consigliano a tutti, specie agli operatori sanitari, è semplice: lavare e disinfettare i cinturini con la maggiore frequenza possibile, possibilmente con spray disinfettanti o alcol etilico al 70%, entrambi con un tasso di eliminazione dei batteri superiore al 99,99% indipendentemente dal materiale del braccialetto utilizzato.

A proposito di cinturini: avete visto l’ultimo nato che si illumina al buio?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità