Un amico che vigila sulla vostra connessione Internet e vi avverte se qualche applicazione vuole violare la vostra privacy. È Little Snitch, un software Mac del quale abbiamo parlato diverse volte e che oggi è in sconto a un terzo del suo prezzo, 20$ invece di 60$ grazie ad una promozione di Bundle Hunt.
Little Snitch è utilissimo per il monitoraggio del traffico in ingresso e uscita sulla rete. Il suo scopo principale è quello di tenere d’occhio la connessione Internet e avvertire se un programma, a nostra insaputa, “chiama casa” o se qualche applicazione tenta di collegarsi a Internet. Normalmente questa operazione è perfettamente legittima, anzi richiesta, ma in casi particolari questo succede senza che lo vogliamo o ce ne accorgiamo, è il caso di software che svolge il tracking delle nostre operazioni, trojan o il malware in genere.
In casi come questi, rispetto al firewall integrato di serie in macOS, Little Snitch è molto più potente e flessibile grazie ad una serie di opzioni che ci mette a disposizione.
Di base il suo funzionamento è semplicissimo. Quando lo lanciamo, Little Snitch resta silenzioso e invisibile ma quando un’app tenta di collegarsi ad un server, ci viene mostrato un’allerta e nessun dato viene inviato senza il nostro consenso. La decisione viene ricordata e applicata automaticamente in futuro.
C’è una funzione che tiene conto del fatto che un grande numero di chiamate ad Internet può partire in contemporanea. In questo caso Little Snitch può “tacere” memorizzando le richieste e dandovi tempo di decidere successivamente abilitandole o disabilitandole anche tutte con un solo click.
Una seconda funzione interessante è una mappa con le chiamate verso il mondo del vostro computer. Vedrete da dove arrivano e dove vanno i vostri dati con una storia di tutto il traffico. Le informazioni sono raggruppate per luogo, data, gerarchia con i server che hanno svolto il maggior numero di richieste. Little Snitch presenta un ricchissimo pannello di statistiche che fornisce dati di traffico, informazioni geografiche, connessioni negate e autorizzate, volumi per server o dominio.
C’è anche un sistema molto comodo che permette di sottoscrivere liste di server bloccati create da una community molto attiva. Parliamo di server di pubblicità, server di phishing, trackers e così via.
Insomma, con Little Snitch non è mai stato così facile proteggere la propria privacy e questo ora è possibile farlo, per ancora tre giorni, ad un prezzo scontato di 40$. Bundle Hunt vi offre infatti questo software a 20,70$, meno di 19 euro, contro un prezzo ufficiale di 69$.