Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, ad eccezione di Apple e HP, tutti i big del settore hanno visto un calo a doppia cifra nelle spedizioni.
È quanto emerge dagli ultimi dati del “Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker” di International Data Corporation (IDC). Apple ha visto un incremento anno su anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando erano state registrate problematiche legate alla chiusura delle strutture nelle catene di approvvigionamento causa COVID.
Nel secondo trimestre 2023, Apple ha venduto 5,3 milioni di Mac, con un market share del 8,6%, numeri in salita rispetto ai 4,8 milioni di Mac e al market share del 6,8% del secondo trimestre 2022, un incremento del 10,3% anno su anno.
Stando a quanto riferisce IDC, Apple è attualmente il quarto più grande produttore di PC. Nella classifica dei top 5 troviamo: Lenovo (23.1%), HP (21.8%), Dell (10.3%), Apple (8.6%) e Acer (6.4%). Da evidenziare che, rispetto ad altre analisi, IDC non considera gli iPad come personal computer, elemento che renderebbe il market share di Apple ancora più vasto.
Il Q2-2023 è il sesto trimestre consecutivo che evidenzia una contrazione, frutto di fattori macroeconomici sfavorevoli, indebolimento della domanda dal settore consumer e dal comparto commerciale, e riduzione dei budget destinati all’IT secondo IDC. I risultati sono nel complesso migliori rispetto a quelli previsti in precedenza.
Secondo IDC, la debolezza generale nella domanda comporta per alcuni brand livelli di scorte superiori alla norma. lo scorso anno HP evidenziava un eccesso di scorte, situazione che adesso si sta normalizzando.
Apple presenterà il 3 agosto i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023.